Mercoledì, 15 luglio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Grande attività delle associazioni a Sovicille

Bookmark and Share
Il sindaco Masi ringrazia il grande impegno di servizio ed animazione sociale in questi mesi difficili per tutti

comprobarattovendo2013Anche in questi difficili mesi l’associazionismo ed il volontariato, identità e ricchezza della provincia di Siena e con una forte presenza e tradizione anche nella Val di Merse e nel Comune di Sovicille, collabora con le istituzioni a mantenere la coesione sociale, con la cultura della solidarietà e del servizio.

E’ proprio così: dove non arrivano le istituzioni con le loro poche risorse oggi continuano ad arrivare la tenacia delle iniziative di tante associazioni e di tanti cittadini convinti che l’animazione sociale fa bene allo spirito ed all’economia delle Comunità. Così, tutto ciò che ci fa incontrare e stare insieme ci aiuta a rifuggire dalla rassegnazione della crisi e a guardare con speranza al futuro.

Lo scorso aprile, ad esempio, il Gruppo ciclistico Val di Merse ha festeggiato il decennale della Gran Fondo della Val di Merse all’interno del percorso Provinciale Siena Green, con l’inserimento nel grande circuito nazionale IIMA SSccaappiinn. E’ stato un successo su tutti i fronti. Oltre 700 biker in griglia, venuti da ogni dove - grazie alla collaborazione di tutto il paese di Rosia con le sue associazioni, alla sponsorizzazione di Banca CRAS ed al patrocinio e sostegno del Comune di Sovicille con gli altri comuni della Val di Merse e la loro Unione - hanno dato vita ad un evento sportivo nazionale di grande richiamo e promozione del territorio.

Poi, la  prima domenica di  maggio l’instancabile Pro Loco di Sovicille ha organizzato in piazza Marconi la terza edizione di ComproBarattoeVendo, una mostra-mercato di cose utili e inutili. Sotto i gazebo, artisti conosciuti e sconosciuti, artigiani creativi del legno, del ferro, della stoffa, della carta, della pietra, collezionisti delle più svariate tipologie dalla biancheria fine  800  e 900, agli abiti vintage, dalle macchine fotografiche e fonografiche, ai vecchi orologi… chi più ne ha più ne metta.

In questo ultimo di maggio la Società Filarmonica di San Rocco a Pilli con la SO.CA.CI ha in programma un fine settimana di animazione a San Rocco a Pilli con bracere, musica e giochi. Senza contare  tutti gli appuntamenti settimanali che le altre squadre di cacciatori, le associazioni Pubblica  Assistenza, Misericordia e le ARCI con la Racchetta organizzano per favorire l’incontro e la convivialità. Da ultimo, ricordiamo i successi della commedia della “Riconca” a Rosia “Per piacere mi impresti il tu’ marito”, di Gabriele Verzucoli.
“Si tratta di un ringraziamento non formale a tutte le associazioni che operano nel Comune di Sovicille, per non dimenticarne nessuna”, commenta il sindaco di Sovicille Alessandro Masi, “perché questo 2013, che sembrava un anno di ripresa, si sta rivelando invece un ulteriore anno di recessione e  forse il più difficile, anche per i tempi elettorali che hanno naturalmente rallentato l’azione del governo centrale”. “Le regole della programmazione sono così confuse che ancora oggi gli enti locali, compreso il nostro Comune, non hanno ancora approvato il bilancio preventivo per quest’anno”. “In questo complesso scenario, il servizio alle comunità e le attività di animazione sociale dell’associazionismo e del volontariato rappresentano un grande valore, soprattutto di questi tempi, e di questo dobbiamo essere tutti grati e consapevoli“.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio