Giovedì, 9 luglio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

A Sinalunga la commemorazione dei Carabinieri Forziero e Campanile

Bookmark and Share
forzierocampanileEra il primo giugno 1990 quando cinque colpi di pistola esplosi da un malvivente in via dei Gazzani a Siena stroncavano la vita dei due Carabinieri sinalunghesi Mario Forziero e Nicola Campanile.

A ventitrè anni di distanza da quel drammatico giorno, l’Amministrazione Comunale di Sinalunga, così come oramai sta facendo da alcuni anni, grazie anche alla collaborazione dell’associazione Carabinieri in congedo, commemorerà l’estremo sacrificio dei due giovani con una cerimonia.

Sabato 1 giugno alle ore 18.00 giugno infatti, a Pieve di Sinalunga, nella piazza a loro dedicata, alla presenza dei familiari delle vittime e del picchetto d’onore dell’Arma dei Carabinieri, le autorità cittadine ricorderanno solennemente le figure dei due militari.

Manlio Beligni, assessore alla Memoria: “Dobbiamo continuare l’opera incessante del ricordo di quei tragici fatti, per non ucciderli una seconda volta. Ricordare Mario Forziero e Nicola Campanile alla presenza dei loro familiari, per la nostra comunità rappresenta un momento di particolare vicinanza e riconoscenza verso coloro che hanno pagato un prezzo così alto nei confronti della violenza, perdendo in questo sacrificio un loro caro.

Vogliamo e ci auspichiamo che questa commemorazione continui anche nei prossimi anni, e che  diventi ancora con più forza un momento di sincera gratitudine verso tutti quegli agenti delle forze dell’ordine che hanno perso la vita per rendere più sicuro il nostro territorio”.

“Riteniamo inoltre molto importante – conclude l’assessore alla Memoria – che lo stimolo a riprendere, questa commemorazione, interrotta alcuni anni fa, sia venuto dalla minoranza in consiglio comunale, a dimostrazione che sui temi di grande valore lo spirito di coscienza nazionale prevale sulle divisioni politiche”.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio