Giovedì, 6 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

Un pittore per il Principe: il Borgognone e il suo mecenate Mattias de' Medici

Bookmark and Share
Giovedì 30 maggio, ore 20:30, presso la Pinacoteca Nazionale di Siena in Via San Pietro n. 29

IlBorgognone_LaBattagliadiMongiovino1657UffiziNell’ambito degli “Incontri del giovedì”, la Soprintendenza BSAE di Siena e Grosseto propone un ciclo di conferenze dedicate a Mattias de’ Medici, in occasione del IV centenario dalla nascita.
 
Il secondo incontro “Un pittore per il Principe: il Borgognone e il suo mecenate Mattias de' Medici” sarà tenuto da Anna Maria Guiducci, questa sera, giovedì 30 maggio alle ore 20:30, presso la Pinacoteca Nazionale di Siena.

Tra gli artisti che Mattias de’ Medici protesse e di cui divenne fervente mecenate, un ruolo di spicco spetta al pittore francese Jacques Courtois, detto il Borgognone, celebre autore del genere assai in voga all'epoca, la rappresentazione delle battaglie.
Il rapporto continuo a partire dal 1651 dell'artista con la corte medicea, nel periodo immediatamente precedente alla sua decisione di diventare gesuita, nel 1657, costituisce uno dei momenti più significativi nel percorso pittorico del francese, anche per la committenza di Mattias delle grandi tele destinate a celebrare le sue imprese belliche nella Guerra dei Trent'anni e nella Guerra di Castro.
Al soggiorno fiorentino del Borgognone, alla sua fortuna come uno dei principali rappresentanti dei “battaglisti”, acuto interprete della pittura di genere in epoca barocca, sarà dedicato l'incontro condotto da Anna Maria Guiducci.

Ingresso libero

Info: sbsae-si.urp@beniculturali.it ; Tel 0577 41246
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio