Venerdì, 3 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
TURISMO

Dallai, Pd: ''La Francigena è una risorsa per l’economia e la cultura del nostro Paese''

Bookmark and Share
Il deputato democratico ha presentato una proposta di legge per la valorizzazione della Francigena
La proposta di legge prevede l’istituzione di un Fondo annuale per la Francigena

francigena3_provincia450“La via Francigena è una risorsa importante per l’economia di tanti territori e di tante comunità, ma è anche un patrimonio culturale unico, grazie al quale conoscere la storia, le origini e le tradizioni dei luoghi toccati dal tracciato. E’ per questo che occorre valorizzare e salvaguardare il percorso italiano con una normativa organica, attraendo i contributi erogati dall’Unione europea e valutando i progetti di riqualificazione presentati dagli enti locali o dai soggetti privati”. Con queste parole Luigi Dallai, deputato del Partito democratico è intervenuto nel corso della seconda edizione del Festival della Viandanza, in corso a Monteriggioni da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, dove ha presentato una proposta di legge per la valorizzazione e la salvaguardia della via Francigena.

“Il percorso della Francigena – afferma Dallai – , nato come itinerario religioso è, oggi, un’occasione straordinaria di arricchimento culturale, di valorizzazione delle ricchezze e di riscoperta del vasto patrimonio enogastronomico e artigianale locale. Un’opportunità irrinunciabile per far crescere un turismo non invasivo, attento all'ambiente e capace di strutturarsi in flussi omogenei lungo tutto l’anno. Una risorsa importante per l'economia anche di moltissimi centri minori che potranno beneficiare della vicinanza con l'itinerario. L’obiettivo della proposta di legge è quello di elevare e migliorare la fruibilità dell’itinerario italiano della Via Francigena, che tocca la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Lombardia, la Liguria, l’Emilia Romagna, la Toscana e il Lazio. Dovremo investire nella manutenzione, nella conservazione e nel recupero del patrimonio esistente, ma anche nella messa in sicurezza del tracciato, nella valorizzazione delle strutture ricettive e in una corretta e adeguata informazione”.

“Valorizzando al meglio questi elementi – spiega Dallai – la via Francigena potrà davvero essere  un’opportunità concreta per creare nuova occupazione e rilanciare l’economia dei territori del territorio italiano, toccato per 972 chilometri dall’antica strada ‘Romea’. Nella proposta di legge è prevista anche l’istituzione di un Fondo annuale per la Via Francigena, che consenta di attuare progetti concreti per la valorizzazione e la salvaguardia dell’itinerario che potranno essere presentati da soggetti pubblici e privati e individuati dalle regioni interessate”.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio