Venerdì, 4 dicembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SPORT

Finali nazionali dei giochi sportivi studenteschi, a Sarteano il 3 giugno la cerimonia inaugurale

Bookmark and Share
Coinvolti anche i comuni di Chianciano, Chiusi, Montepulciano

impiantisportivi1Per la seconda stagione consecutiva, dal 3 al 6 giugno 2103, la Val di Chiana senese (più precisamente i comuni di Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano e Sarteano) sarà il cuore della Finale nazionale di pallavolo dei Giochi sportivi studenteschi. In questa edizione 2013 Sarteano sarà protagonista con lo svolgimento delle cerimonie di apertura e di chiusura. Venti le squadre maschili presenti e altrettante quelle femminili, in rappresentanza delle regioni italiane. Si affronteranno nei palazzetti dei vari  comuni interessati dall’iniziativa.

Intanto, Sarteano farà da cornice alla cerimonia di inaugurazione: l’appuntamento è per le 17 di lunedì 3 giugno, in piazza XXIV giugno. Sarà una grande festa, con gli sbandieratori e la Filarmonica sarteanesi protagonisti insieme  alle delegazioni al completo, che sfileranno dietro il loro cartello e la bandiera della propria regione. Quindi (ore 18,30) alzabandiera, inno italiano e giuramento dell’atleta. Al termine (ore 19,15) il teatro degli Arrischianti ospiterà una riunione tecnica e il sorteggio, alla presenza dei componenti del comitato organizzatore, di autorità, arbitri, commissione tecnica e un docente per ogni squadra.

impiantisportivi2“Le finali dei giochi studenteschi rappresentano un grande riconoscimento – osserva il sindaco Francesco Landi – per la qualità degli impianti sportivi di Sarteano e della zona. Il nostro palazzo dello sport è stato realizzato grazie al sostegno della Banca Valdichiana, ed ha un fondo adeguato alla pratica di basket e pallavolo,  anche a livelli professionistici. Si tratta di un fiore all’occhiello dell’offerta turistica e sportiva. Per altitudine e clima, per la natura contaminata, Sarteano è sempre più un punto di riferimento di manifestazioni sportive e ritiri delle squadre”.

“Le giovani promesse del nostro sport – dice il presidente della Federazione italiana Pallavolo Carlo Magri - regaleranno emozioni e divertimento e loro stesse avranno la possibilità di confrontarsi con tanti loro coetanei che faranno di tutto per primeggiare. Di certo quello che conta in queste manifestazioni non è il desiderio di vittoria, ma la voglia di vivere una prima, importante, esperienza di vita sportiva. Un grazie va alle istituzioni locali e alle società della zona che anche quest’anno assicureranno il regolare svolgimento di una così imponente manifestazione”. I gironi eliminatori, che vedranno di fronte ragazzi delle scuole superiori, vedono coinvolti il sud della Val di Chiana senese, a dimostrazione di strutture e logistica adeguati ai grandi eventi sportivi.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio