Sabato, 28 novembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Interventi economici del Comune di Sinalunga per la prevenzione degli sfratti

Bookmark and Share
stemmasinalunga250Attivate misure economiche per prevenire gli sfratti. Tornano, per il secondo anno consecutivo, i contributi regionali per prevenire gli sfratti per morosità incolpevole. L’avviso pubblico, aperto da oggi, interessa tutti i comuni della Provincia di Siena.

“E’ una misura straordinaria – dichiara l’assessore alle politiche sociali del Comune di Sinalunga Manlio Beligni – che non sarà quasi sicuramente in grado di risolvere l’emergenza sfratti in corso. In toscana, dove la situazione è drammatica, si è passati da circa 1940 sfratti del 1999 a circa 4879 sfratti del 2011. Le risorse assegnate dalla Regione, che ammontando a circa 4milioni di euro, non sembrano sufficienti a dare una soluzione definitiva a ciò che oramai serve sempre più una strategia strutturale alternativa al semplice strumento degli aiuti economici messi in atto.

Infatti la situazione sul fronte casa è sempre più preoccupante, e sono sempre più numerose le persone che hanno difficoltà a pagare l’affitto, con ripercussioni gravi anche sui proprietari; è fondamentale per questo attivare tutte le misure possibili per contrastare quella che è una vera e propria emergenza.

Le risorse sono stanziate dalla Regione Toscana e la loro erogazione è deliberata dall’assemblea provinciale del Lode (Livello Ottimale Di Esercizio) che riunisce, sulle politiche abitative,  tutti i sindaci dei 36 Comuni. Le disponibilità sono suddivise in proporzione agli sfratti per morosità eseguiti nelle aree di competenza territoriale delle tre sedi del Tribunale nella Provincia. Le risorse assegnate ai comuni facenti parte della Sezione distaccata del Tribunale di Montepulciano (Abbadia San Salvatore, Castiglion d’Orcia, Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Piancastagnaio, Pienza, Radicofani, San Casciano Bagni, San Quirico d’Orcia, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena), ammontano a circa 10mila euro per il 2013 a cui si aggiunge una quota, residuo del 2012, di quasi 57mila euro da utilizzare su tutta la provincia. L’importo del contributo erogabile resta legato alla morosità incolpevole pregressa e comprensivo di una quota per le spese legali con tetto massimo di 5mila euro. Novità importante quella relativa al fatto che c’è la possibilità di utilizzare fino a 2.000 euro se il proprietario non è disponibile a recepire il finanziamento. In questo caso i contributi possono essere utilizzati per la stipula di un nuovo contratto di locazione con altro proprietario.

Chi potrà partecipare

Potrà partecipare al bando l’inquilino che al momento della presentazione della domanda è residente in un alloggio ubicato nel Comune e che versa in una situazione economica precaria con reddito non superiore a 20mila euro di Isee, che non sia titolare di quote superiori al 30 per cento di diritti di proprietà, usufrutto o altro su altri immobili, purché sia pendente un procedimento di intimazione di sfratto per morosità ancora non eseguito. Alla domanda, corredata da una serie di documenti che attestano la situazione di perdita del lavoro o diminuzione del reddito a causa della crisi economica o di grave malattia, dovrà essere allegato un impegno scritto del proprietario a rinunciare a proseguire l’iter procedurale dello sfratto in essere o, nel caso di procedura già oltre la convalida di sfratto, a sottoscrivere un nuovo contratto a condizioni migliorative per l’inquilino. In caso di valutazione positiva dell’istanza presentata, il Comune competente darà il via a Siena Casa che potrà procedere a liquidare il contributo sulla base di ordine cronologico di presentazione.

L'avviso è pubblicato in tutti i 36 Comune del Lode Senese. Per Sinalunga la domanda potrà essere scarica sia dal sito internet del Comune (http://comune.sinalunga.it/bandi.php?id=153) oppure ritirata presso il segretariato sociale.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio