Sabato, 28 novembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ECONOMIA E FINANZA

Terre di Siena Creative e Polo tecnologico di Torrita insieme per lo sviluppo del territorio

Bookmark and Share
I ragazzi, tutti under 40 e con un’idea innovativa da trasformare in business, sono stati ospitati dalla Mate Srl, una delle aziende insediate a Torrita leader in servizi tecnologici
Fabbrini e Bucciarelli: “Per la ripresa della nostra economia è importante ripartire dalle eccellenze che abbiamo e spingerle a fare rete”

terredisienacreative450_logoInnovazione e tecnologia insieme per permettere al territorio di ripartire dalle proprie eccellenze e tornare a crescere. È questo l’obiettivo della visita, organizzata dall’Agenzia provinciale per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo sostenibile, al Polo tecnologico di Torrita di Siena a cui hanno preso parte i giovani che hanno partecipato al bando Terre di Siena Creative promosso dalla Provincia.

I ragazzi, tutti under 40 e con un’idea innovativa da trasformare in business, sono stati ospitati dalla Mate Srl, una delle aziende insediate a Torrita leader in servizi tecnologici, ed hanno potuto conoscere le possibilità che questa impresa offre.

Ma non solo. Con il completamento dei lavori al piano primo del Polo tecnologico di Torrita, previsto per l’inizio del 2014, la Provincia di Siena, tramite Apea, avrà a disposizione circa 400 mq destinati ad incubare start up, come quelle che potranno nascere grazie al Terre di Siena Creative.

“Il Polo tecnologico di Torrita - afferma l’assessore alle attività produttive della Provincia di Siena, Tiziano Scarpelli - si sta affermando come un centro di eccellenza e sta già interagendo positivamente con il tessuto economico locale. L’obiettivo è renderlo un punto di riferimento e di mediazione fra l’Università e le imprese del territorio, mettendo a loro servizio innovazione e tecnologia, fondamentali per guardare al futuro con fiducia e rilanciare l’economia”.

“Per la ripresa della nostra economia è importante ripartire dalle eccellenze che ci sono sul territorio e spingerle a fare rete – spiegano il Presidente di Apea, Alessandro Fabbrini, e il direttore della Business Unit Sviluppo, Alessio Bucciarelli – Per questo abbiamo voluto fare incontrare i ragazzi che hanno preso parte al Terre di Siena Creative con il Centro di Torrita, in modo che i primi sappiano che in provincia di Siena c’è un’azienda in grado di fornire servizi altamente qualificati e personalizzati e, magari, possano crearsi delle collaborazioni”.

Il Centro tecnologico di Torrita di Siena costituisce il braccio operativo della Provincia di Siena per l’attuazione delle politiche di sviluppo economico. Oggi rappresenta una delle eccellenze toscane in grado di fornire alle imprese un supporto a 360 gradi in tutte le fasi che vanno dall’ideazione del prodotto alla sua industrializzazione e certificazione. La sua missione è quella di fornire un servizio ad elevato contenuto scientifico, plasmato sulle esigenze aziendali al fine di realizzare il concetto di ricerca applicata, risposta efficace alle attuali dinamiche di mercato.

Il Bando Terre di Siena Creative promosso dalla Provincia di Siena ha visto 70 idee innovative presentate alla prima scadenza del 31 gennaio. Ad oggi, dopo un percorso formativo della durata di 2 mesi dedicato a tutti i partecipanti, sono state selezionate le 20 idee migliori che saranno seguite fino alla realizzazione del business plan. In base anche a questo verranno scelte le 8 proposte che vinceranno un premio in denaro. Il bando è ancora aperto. Il 31 luglio, infatti, scadrà la seconda ed ultima scadenza utile per presentare la propria idea.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio