Venerdì, 4 dicembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Parco Archeologico della Pieve di Pava, iniziati i lavori

Bookmark and Share
scavi-pavaDopo 9 anni di scavi conservativi i quali hanno dato grandi soddisfazioni agli archeologi dell’università senese, sono finalmente iniziati il lavori per la realizzazione del Parco Archeologico della Pieve di Pava (San Giovanni d'Asso). Uno spazio di complessivi due ettari e mezzo il quale verrà approntato entro la fine del 2013 grazie ad un finanziamento di 260mila € ricevuto dalla Fondazione PAva Onlus dal GAL Leader e Regione Toscana.

Questo spazio sarà assolutamente innovativo per la sua impostazione e verrà composto di un apposito centro accoglienza realizzato in legno, di percorsi didattici destinati soprattutto ai ragazzi, di un piccolo anfiteatro per tenere rappresentazioni di vario tipo, di un’area verde di circa 700mq, di una apposita cartellonistica esplicativa e di pedane ad hoc per osservare lo scavo dall’alto ed averne una visione di insieme che ne faccia comprendere appieno la sua funzione. Lo spazio verde verrà piantumato con le piante più utilizzate dai contadini dell’epoca del sito, ma la loro cura sarà affidata ai contadini sangiovannesi di oggi. Un elemento davvero innovativo e senza ombra di dubbio originale. Questo aspetto del progetto è stato curato da un paleo-botanico esperte in essenze arboree.

Ma le novità non si esauriscono qui. Il centro accoglienza di 120mq avrà bagni e ripostigli e, in continuità con la politica eco-sostenibile voluta anche dall’amministrazione comunale, sarà al 100% autonomo da punto di vista energetico in quanto dotato di pannelli solari e un impianto per innaffiare le piante realizzato con acqua rigorosamente riciclata. Dopo la realizzazione del parco, gli scavi e le ricerche da parte degli studiosi, potranno riprendere regolarmente.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio