Venerdì, 4 dicembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Pienza ricorda Mario Luzi

Bookmark and Share
marioluzi-incontro2013La Città di Pienza celebra quello che è stato uno dei suoi più importanti cittadini, il poeta e senatore a vita Mario Luzi, sabato 29 giugno dalle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune.

Com’è noto Mario Luzi, uno dei più noti poeti contemporanei e fondatore dell’Ermetismo italiano, amava trascorrere le calde estati nella cittadina rinascimentale di Pienza alla quale era fortemente legato, a tal punto da donare alla comunità oltre 10.000 volumi dagli anni '30 ad oggi conservati nella sua biblioteca , più parte del suo archivio personale di studioso, custoditi dal Centro studi «La barca» che prende il nome dalla prima raccolta poetica che lo rese noto nel 1935. E Pienza continua ad essere grata al suo illustre cittadino, che le ha dedicato opere e parole significative, e lo fa attraverso anche incontri come quello di sabato 29 giugno alle 17.30 presso la Sala Consiliare, per celebrare e non dimenticare la sua figura.

Programma completo:
Ore 17.30 presentazione e proiezione del filmato “Nel giusto della vita” di Davide de Nigris (RSI Lugano).
A seguire introduzione al testo scenico di Marco Marchi, da “Su la Parola di Dio” di Mario Luzi, intitolato “Verbum” (musiche di Giovanni Battista Viotti, voce recitante Sara Borsarelli) e ricordo di Mario Luzi a cura di Marchi.
Al termine distribuzione del volume “Su la Parola di Dio”.

Intervengono:
Fabrizio Fè, Sindaco di Pienza
Giampietro Colombini, Assessore alla Cultura
Nino Petreni, Presidente Centro Studi Mario Luzi “La Barca”
Marco Marchi, Docente Letteratura italiana moderna e contemporanea Univ. Firenze
Paolo A. Mettel, Presidente Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo.
Sarà presente il figlio del poeta Gianni Luzi.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio