Sabato, 28 novembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PALIO E CONTRADE

Palio del 2 luglio, esclusi eccellenti dopo le previsite

Bookmark and Share
01Eccola, la prima scrematura dei cavalli. E già da adesso sono molti i bocciati eccellenti. Dopo le previsite del Ceppo, i risultati dei test e le relazioni della commissione veterinaria del Comune, è uscita pochi minuti fa la lista dei soggetti che, tempo permettendo, parteciperanno alle prove di notte, e quelli ammessi direttamente alla tratta. 64 sono i cavalli che calcheranno il tufo la mattina del 28, mentre 10 bypasseranno questo passaggio e li vedremo direttamente il 29 alle batterie di selezione.

Quello che risalta immediatamente agli occhi è la bocciatura di 3 cavalli che sarebbero stati sicuramente tra gli “eleggibili” dai capitani, 2 dei quali hanno già vinto il palio. Si tratta di Ivanov, vittorioso a luglio scorso nell’Onda con Trecciolino, Mississippi, il castrone baio di Osvaldo Costa che vinse il palio nel 2011 per i colori dell’Oca montato da Tittia e la sua quasi omonima Missisippi, che corse lo scorso luglio nell’Aquila sempre montata da Tittia. Insieme a loro, un altro cavallo che non ha superato le previsite e che quindi non sarà presente in Piazza è Guschione, il barbero di Simone Berni toccato alla Torre nell’agosto 2009.

Tra gli ammessi direttamente alla tratta, ci sono invece Magic Tiglio (il taglio procuratosi al Ceppo si è rivelato di poco contro) e Istriceddu ed insieme a loro gli “esperti” Guess, Indianos, Lampante, Lo Specialista, Marrocula, Misteriosu, Morosita Prima e Nicolas de Petraulpu.

I già “conosciuti” Miguel, Lahib e Mocambo, li vedremo invece anche la notte, insieme ad un gruppo molto nutrito di soggetti, tra i quali i 4 e 5 anni, che probabilmente si fermeranno li senza arrivare al 29. La prima scrematura è stata fatta e già da questo momento si possono fare delle valutazioni più approfondite sulla possibilità di un lotto alto oppure omogeneo. Certo, l’assenza di 3 soggetti di riferimento come Ivanov, Mississippi e Missisippi, se non una certezza, può dare un’indicazione ben definita. Ancora mancano dei passaggi importanti, ma la prima sensazione è che perlomeno Magic Tiglio e Istriceddu siano piuttosto a rischio. Tra poche ore ne sapremo di più.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio