Sabato, 28 novembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

“Inter-Azione Day”: domenica 30 giugno Festival dell’integrazione in Piazza Arnolfo

Bookmark and Share
Giornata dedicata a ritmi, colori e sapori del continente africano ed europeo nella vigilia del Santo Patrono (1° luglio)

interazioneday450vUna giornata di festa all'insegna dell'integrazione e dell’intercultura, che vedrà protagonisti in Piazza Arnolfo, a Colle di Val d’Elsa, suoni, musica, colori e sapori del continente africano ed europeo. L’appuntamento, giunto alla seconda edizione con il titolo “Inter-Azione Day - Festival dell’integrazione”, è in programma domenica 30 giugno, dalle ore 9 a mezzanotte, nel giorno della vigilia del Santo Patrono, San Marziale, lunedì’ 1° luglio. L’iniziativa è promossa dal centro commerciale naturale Colgirandola in collaborazione con l’associazione Cosev, che riunisce la comunità senegalese che vive a Colle di Val d'Elsa, l’associazione ColleSuona e l'associazione ArteDanza, con il patrocinio del Comune colligiano.

La giornata si aprirà alle ore 9 con una mini maratona di 5 km e attività di animazione per bambini lungo il percorso. A partire dalle ore 10, sarà possibile curiosare e acquistare al mercatino di arte etnica allestito in Piazza Arnolfo, mentre alle ore 12 sarà la volta dell’“aperitivo etnico” presso il punto ristoro organizzato dall’associazione Cosev, prima di darsi appuntamento al pomeriggio, quando l’iniziativa entrerà nel vivo con momenti di approfondimento e scambio culturale. Alle ore 16.15 alla Casa del Popolo, in Piazza dell’unità dei popoli, è prevista la proiezione del documentario “R.A.P. Rassomiglianza Antropologico Politique”, a cura dell'Associazione Untore, seguita, alle ore 17.30, dalla conferenza "Inter-azione e pace", con Pape Diaw, della comunità senegalese di Firenze; Cheikh Tidiane Gaye, poeta-scrittore italo-senegalese di Milano; Adriano Scarpelli, dell'Arci provinciale di Siena e Valentina Valentini, responsabile immigrazione dei Giovani Democratici di Siena.

A partire dalle ore 18, la musica e i ritmi del continente africano ed europeo animeranno Piazza Arnolfo e accompagneranno il pubblico fino alla mezzanotte, con i saggi di fine anno accademico del Centro Studi Musicali ColleSuona seguiti da performance di danza e animazione (ore 19.30), esibizioni di Hip Hop con le coreografie di Nicole Fredriksson a cura di Scuola ArteDanza (ore 20) e lo spettacolo di "open mic" con i ragazzi dello Strappo-rap di Siena (ore 20.30). Dopo la cena etnica, in programma alle ore 20 in Piazza Arnolfo, la serata continuerà con il concerto dell’orchestra del Centro Studi Musicali ColleSuona (ore 21) e lo spettacolo di ballo popolare “Taanbeer” (ore 22), che vedrà protagoniste le donne della comunità senegalese di Colle di Val d’Elsa per chiudere la giornata con ritmi allegri e coinvolgenti. 

San Marziale, lunedì 1 luglio. La giornata dedicata al Santo Patrono di Colle di Val d’Elsa, lunedì 1° luglio, si aprirà alle ore 11 con la Santa Messa celebrata dall'Arcivescovo di Siena, Antonio Buoncristiani e accompagnata dalla Corale di San Marziale. A partire dalle ore 10, saranno esposte nel parcheggio di via Fratelli Bandiera e nell’area del centro commerciale moto e auto d’epoca, accanto a una mostra di pittura e di oggetti esempio dell’artigianato locale. Alle ore 15.15, poi, si rinnoverà l’appuntamento con "Solcando l'Elsa", che vedrà protagoniste imbarcazioni fantasiose e di fortuna sul fiume cittadino da Pieve a Elsa alla Steccaia. Alle ore 16, partirà la tradizionale passeggiata di auto e moto d'epoca per le vie di Colle, con sosta in Piazza Duomo, mentre alle ore 18.30 è prevista la processione in onore di San Marziale, accompagnata dalla Filarmonica "Vincenzo Bellini" di Colle di Val d'Elsa e seguita dalla Santa Messa. Alle ore 22 in via Goito si terrà il concerto musicale promosso dai volontari della Confraternita di Misericordia, in attesa del gran finale con lo spettacolo pirotecnico, in programma alle ore 23.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio