Sabato, 28 novembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PALIO E CONTRADE

Verso il Palio del 2 luglio 2013: la situazione delle monte alla vigilia dell'assegnazione. Le percentuali

Bookmark and Share
estrazione2luglio2013_112Siamo arrivati alla lunga serata della vigilia dei 4 giorni di palio. Circa 20 giorni fa abbiamo iniziato il nostro percorso di avvicinamento alla carriera, cercando di individuare le strategie di ogni contrada e le possibili monte. In base a quanto detto fino ad oggi ed anche considerando le voci delle ultime ore, proviamo a fare una tabella definitiva, con annesse percentuali, delle probabili monte di ogni contrada, fermo restando che visto il lotto delle 10 partecipanti alla carriera del 2 sera, siamo di fronte ad una delle situazioni più variabili degli ultimi anni, che potrebbe anche subire degli stravolgimenti imprevisti. Un valzer delle monte, quindi, che potrebbe anche andare avanti per qualche giorno, senza concludersi definitivamente nella giornata di domani.

Valdimontone VALDIMONTONE:Il primo nome è Scompiglio. In caso di cavallo competitivo capitan Palazzi si affiderà al fantino di Pistoia. L’alternativa di livello è Silvano Mulas, per il quale è forte la concorrenza di Pantera e Torre. La sorpresa potrebbe essere Filuferru. Scompiglio 70%, Voglia 20%, Filuferru 10%.

Pantera PANTERA: Andrea Mari è il prediletto con un cavallo buono, ma partirà dalla Civetta. Silvano Mulas è l’alternativa, mentre prende sempre di più quota la voce che vorrebbe Tremendo come il favorito ad indossare il giubbetto del rione di Stalloreggi. Voglia 50%, Tremendo 40%, Brio 10%.

Oca OCA: Trecciolino per il momento non è facilmente arrivabile. Capitan Cocchia, quindi, potrebbe andare sul sicuro affidandosi a Giovanni Atzeni. Giuseppe Zedde rappresenta qualcosa in più di un’alternativa. Tittia 50%, Gingillo 40%, Trecciolino 10%.

Civetta CIVETTA: Si riparte da Brio, o almeno sarà della Civetta la prima telefonata che il fantino senese riceverà domani dopo l’assegnazione. Se il matrimonio dovesse saltare per tutta una serie di incastri, capitan Ricci proverebbe ad accaparrarsi Tittia o Girolamo. Brio 70%, Girolamo 20%, Tittia 10%.

Istrice ISTRICE: In caso di cavallo importante e con l’Onda non da corsa, potrebbe tornare in Camollia Gigi Bruschelli. L’alternativa numero 1 è rappresentata da Gingillo, mentre una mossa politica importante, anche in previsione di agosto, potrebbe prevedere di far indossare il giubbetto a Tittia. Difficile, ma non impossibile, il ricorso ad un “killer”. Gingillo 40%, Tittia 30%, Trecciolino 30%.

Lupa LUPA: Andrea Mari è il sogno, non tanto proibito, di capitan Burrini. Difficile, però, arrivare a Brio e in questo caso la soluzione Girolamo potrebbe soddisfare. Si tenterà anche con Scompiglio, ma solo in caso di incastri favorevoli. Filuferru è l’alternativa. Girolamo 40%, Scompiglio 20%, Filuferru 20%, Brio 20%.

Torre TORRE: Con Tremendo in Pantera si spalancherebbero le porte per Voglia in Salicotto. Sembra proprio lui il favorito ad indossare il giubbetto della Torre. Alcune situazioni di palio potrebbero far virare capitan Capelli su Scompiglio, mentre Caria rimane un nome caldo seppur con una minima percentuale. Voglia 70%, Scompiglio 20%, Tremendo 10%.

Leocorno LEOCORNO: Il sogno di capitan Gualtieri è riportare Trecciolino in Pantaneto e la strada potrebbe essere meno impervia di altre volte. Una valida soluzione alternativa è sicuramente Gingillo, mentre non è escluso che si possa ripartire da Sebastiano Murtas. Grandine 40%, Gingillo 40%, Trecciolino 20%.

Onda ONDA: Gigi Bruschelli ripartirà dall’Onda. Non è detto, ma nel caso i cavalli andassero in un certo modo, è possibile. Trecciolino è la prima scelta di Coppini. Grandine è una alternativa, così come lo è Dino Pes, che potrebbe avere nuovamente una chance. Trecciolino 50%, Velluto 30%, Grandine 20%.

Nicchio NICCHIO: Trecciolino sembra diretto verso altri lidi. Per questo motivo capitan Corbelli lavora sulle alternative, che sono Girolamo, Gingillo e Grandine. Si parla anche di Tittia, ma altre contrade appaiono avvantaggiate in questo momento. Gingillo 40%, Girolamo 40%, Grandine 20%.

 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio