Venerdì, 4 dicembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PALIO E CONTRADE

Palio 2 luglio 2013, verso la tratta: lotto alto o lotto basso?

Bookmark and Share
48Con qualche ora di anticipo rispetto alle previsioni meteo, intorno alle 11 il maltempo è arrivato su Siena, scaricando addirittura una grandinata e portando con sè una serie infinita di dubbi sul regolare svolgimento delle operazioni di palio, a partire dalle batterie di domani mattina.

Ancora è presto per fare delle ipotesi e cercheremo quindi di tenervi aggiornati su eventuali sviluppi. Intanto, dopo le prove di addestramento di questa mattina e la conseguente lista degli ammessi alla tratta, in città, nelle contrade e tra i contradaioli è iniziato il consueto tam tam sulle varie possibilità di lotto. Stando alle chiacchiere, ormai da giorni e più precisamente dall’esclusione di Mississippi, Missisippi e Ivanov, la probabilità più accreditata è quella che i capitani si orientino verso un lotto basso, con la relativa esclusione di Magic Tiglio e Istriceddu. Qualcuno, invece, pensa ancora che i giochi siano aperti e che tutto si decida domani, anche in base alle condizioni climatiche che potrebbero influire sulla scelta. Vediamo quali potrebbero essere le due ipotesi di lotto dopo le batterie di selezione.

Intanto, cominciamo dicendo che tra i 35 cavalli che, salvo defezioni, domani mattina saranno presenti nell’entrone, 7 di questi non dovrebbero essere scelti e si tratta dei 7 soggetti di 5 anni con la lettera P (Peccatrice, Perredda, Pestifero, Phatos de Ozieri, Pitzulu, Porto Alabe, Porto Regal) che probabilmente rivedremo ad agosto. La decisione dei capitani, quindi, se tutti saranno presenti, sarà su 28 soggetti. In caso di lotto verso l’alto non potranno certamente mancare Istriceddu, Magic Tiglio, Lampante, Lo Specialista, Indianos e 2 a scelta tra Morosita Prima, Marrocula, Guess, Nicolas e Misteriosu. Arriveremmo così a 7 soggetti esperti, ai quali aggiungere 3 esordienti che potrebbero essere pescati tra Occolè, Ozzastru, Nottambulo, Montiego, Naikè e Nimento.

In caso di lotto omogeneo ed orientato verso il basso, con l’esclusione quindi delle 2 punte Magic Tiglio e Istriceddu, tra i cavalli esperti potrebbero essere scelti Lampante, Lo Specialista, Indianos, Misteriosu e Morosita (con riserve Nicolas e Marrocula), mentre tra gli esordienti i “soliti” Occolè, Nottambulo, Montiego, Nimento e Naikè (Ozzastru e Osvaldo riserve).

Ovviamente si tratta di ipotesi del tutto personali e in attesa che vengano confermate o meno dalle scelte dei capitani. L’unica posizione che ci sentiamo di prendere, in caso di condizioni climatiche “normali” e senza alcun rinvio, è quella relativa al lotto. Con l’esclusione dei 3 big dopo le previsite, appare infatti piuttosto difficile che i capitani possano inserire nei 10 Istriceddu e Magic Tiglio, anche se quest’ultimo potrebbe avere qualche chance in più.

LOTTO ALTO: Istriceddu, Magic Tiglio, Lampante, Lo Specialista, Indianos, Morosita Prima, Misteriosu, Occolè, Nottambulo, Montiego, (outsider Nicolas, Marrocula, Naikè, Nimento, Ozzastru).

LOTTO BASSO: Lampante, Lo Specialista, Indianos, Misteriosu, Morosita Prima, Occolè, Nottambulo, Montiego, Nimento e Naikè (Guess, Nicolas, Marrocula, Ozzastru, Osvaldo).
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio