Venerdì, 4 dicembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SPORT

CUS Siena, chiusura attività sportiva 2012/2013

Bookmark and Share
CUS-chiusurastagione-schermaIl CUS Siena chiude la stagione sportiva 2012/2013 premiando gli atleti che più che si sono distinti nell’attività federale e le squadre vincitrici dei tornei universitari organizzati in collaborazione con l’Azienda Regionale del Diritto allo Studio Universitario.

Il Presidente del CUS, Prof. Giuseppe Gotti, insieme al Prorettore Francesco Frati, a Fiorenzo Montermini in rappresentanza del CONI Provinciale, a Luciana Grassi delegata per l’Azienda Regionale del Diritto allo Studio Universitario e al Vice Questore Aggiunto Alessia Baiocchi hanno rivolto un saluto a tutti i presenti alla manifestazione.
Prima di procedere alle premiazioni, il Prof. Gotti ha ringraziato i principali sponsor che hanno contribuito a sostenere l’attività nella stagione appena conclusa: lo sponsor generale del CUS, CONSUM.IT, ed i main sponsor delle sezioni federali a partire da ESTRA per la Scherma, ENGINEERING per la Pallavolo Femminile, TERRECABLATE per la Pallavolo Maschile, BANCA CRAS per il Rugby. Presenti inoltre per CONSUM.IT la Dott.ssa Federica Megli ed il Dott. Francesco Punturiero.

CUS-chiusurastagione-gotti-valentini-fratiSono iniziate quindi le premiazioni dei tornei universitari a squadre svoltisi durante l’Anno Accademico. Nel calcio a 5 vittoria per la formazione R.U. MATTIOLI seguita dall’A.C. COSONESE e dal C.A.L.S.; seguono in classifica A.S. ORT, ORA O MAI +, PRISMA e EQUIPE DO FALIMIENTO.
Nel torneo di pallavolo successo per MICIDIAL CORPORATION su A.S.D. BIOVOLLEY e FAVELAS; a seguire SQUADRONE SUPER BUFFO, I SUPER AMICI, LA TECNICA e GLI SPECIALISTI.

A seguire sono stati premiati gli atleti che hanno conseguito le prime tre posizioni ai Campionati Nazionali Universitari svoltisi nel mese di maggio a Cassino. Per il Judo Andrea Ferretti Campione Italiano nella categoria Kg -60 e Gregorio Orlandi Argento nella categoria Kg -66. Nell’atletica leggera ha conquistato il Bronzo Anna Visibelli nel salto in lungo. La scherma vede Beatrice Monaco, Argento nel fioretto, Lisa Milanese e Lucrezia Benetti Bronzo, sempre nel fioretto, e il CUS SIENA primo nella classifica femminile per CUS grazie anche ai risultati conseguiti nelle altre prove anche da Irene Crecchi e Gaia Fratini.
Premiato anche Giorgio Froio allenatore della formazione ci calcio a 5 femminile che ha preso parte alla rassegna nazionale universitaria.

CUS-chiusurastagione-baiocchi-monacoSi è passati poi a premiare gli atleti distintisi per l’attività federale nella stagione 2012/2013 sia in campo nazionale che in quello internazionale: i judoka Andrea Ferretti (Kg -63) e Chiara Carminucci (Kg -63) per le convocazioni in ambito europeo giovanile oltre ad una serie di importanti risultati in campo italiano; per la scherma Gaia Fratini, Eleonora Pieracciani, Valentina Soldati,  Maddalena Valacchi, Manuel Ceroni, Costanza Frambati, Giulia Riviello e Carolina Sardone per aver conquistato uno dei primi tre posti nei Campionati o Tornei Nazionali mentre per l’attività svolta in campo internazionale hanno ottenuto il riconoscimento del CUS lo spadista Lorenzo Bruttini (Argento individuale e Oro a squadre agli Europei under 23), la fiorettista Beatrice Monaco (Oro a squadre agli Europei under 23), la spadista Nicol Foietta (Bronzo a squadre ai Campionati del Mondo under 20), la fiorettista Sofia Monaci (Argento individuale ed Oro a squadre ai Campionati del Mediterraneo under 18), la fiorettista Alice Volpi, atleta tesserata per le “Fiamme Oro – Polizia di Stato”, (4 volte Oro a squadre con la Nazionale Assoluta in Coppa del Mondo ed Argento individuale ai Campionati Assoluti).

Per la sezione rugby il riconoscimento è andato ad Andrea Baruffaldi convocato all’Accademia della FIR.

Un riconoscimento è stato dato anche agli allenatori delle squadre di pallavolo femminile under 13 (Alessandro Passaponti), under 14 (Fabrizio Becatti), under 16 (Tommaso Bellafiore), under 18 (Marcello Cervellin), vincitrici dei rispettivi campionati provinciali, e della serie C (Marcello Cervellin) che ha raggiunto la finale dei play-off.
Premiati anche gli allenatori della pallavolo maschile alla squadra under 13 (Claudio Mei), under 17 (Ennio Pelliccioni), vincitrici dei campionati provinciali, e la Serie C (Marco Mattafirri) che ha raggiunto i play-off; è stato inoltre premiato Ferdinando Della Volpe convocato nella rappresentativa nazionale Pre-Juniores.

Infine è stato dato un ricordo a Francesco Martire, allenatore della squadra di calcio del CUS che ha raggiunto i Paly-off nel Campionato Provinciale di Promozione UISP.

CUS-chiusurastagione-premiazionitorneiuniversitariDopo le premiazioni, a tutti i premiati ed ai loro accompagnatori, è stato offerto un buffet organizzato negli spazi esterni degli impianti al quale è stato presente anche il neo Sindaco di Siena Bruno Valentini che, impossibilitato a partecipare alle premiazioni per precedenti impegni, non ha voluto far mancare il proprio saluto ai presenti.

Chiudiamo con le ultime notizie riguardati gli atleti di punta del CUS; infatti è arrivata l’attesa convocazione per le Universiadi 2013 in programma in Russia, a Kazan, nella prima metà del mese di luglio, che vedranno impegnati, sia nella prova individuale che in quella a squadre, lo spadista Lorenzo Bruttini e la fiorettista Alice Volpi.
Nel Judo Chiara Carminucci conquista la medaglia di Bronzo ai Campionati Europei under 18 svoltisi a Tallin, in Estonia, risultato che fa guadagnare alla cussina la convocazione per i Campionati Mondiali di Miami, USA.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio