Venerdì, 4 dicembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Grandi festeggiamenti a Casole d'Elsa

Bookmark and Share
mostra-bastianini450vSabato 29 giugno sarà un giorno di grandi festeggiamenti nel centro storico di Casole d’Elsa (Si).

Alle 18.00, nella collegiata di Santa Maria Assunta sarà inaugurata la mostra L’arte di Augusto Bastianini (Monteguidi, 1875 – Firenze, 1938) tra ritratti, pittura dei campi e liriche “impressioni” .

La mostra conclude un progetto di studio, avviato alcuni anni fa su alcuni artisti casolesi, d’origine e di adozione, che si sono distinti nel campo artistico: il primo protagonista fu Alessandro Casolani, esponente di spicco della scuola senese, al quale si dedicò la mostra “Il Piacere del Colorire. Percorso Artistico di Alessandro Casolani 1552/53-1607” nel 2002; nel 2010 fu la volta di Marco Romano con la mostra “Marco Romano e il contesto artistico senese fra il Duecento e Trecento” artista che ci ha lasciato il magnifico “Cenotafio di Messer Porrina” nella nostra collegiata di Santa Maria Assunta; e per finire Augusto Bastianini, pittore attivo in tutta la Toscana.

L’immagine simbolo della mostra è l’Autoritratto conservato agli Uffizi che ci è stato prestato per l’occasione. Dopo la presentazione dell’evento sarà possibile visitare la mostra allestita nel Museo civico archeologico e della collegiata.

La mostra sarà poi aperta al pubblico come da orario del Museo: dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:00.

Saranno, inoltre, organizzate molte iniziative e visite guidate per promuovere l’evento, tutte le informazioni saranno pubblicate sulla pagina facebook Museo di Casole e Ufficio Turistico

A seguire, dalle 20:00, Piazza della Libertà ospiterà tutti i partecipanti alla Cena in Piazza tra Contrade. La cena a buffet costerà 10,00 € il menù comprende l’antipasto di Crostini misti, due tipi di primi piatti, affettati e formaggio, contorno, dolce acqua e vino. Si consiglia di prenotare: museo@casole.it; 0577 948705; 340 7237753.

Durante la serata saranno proiettati dei filmati dei vecchi palii di Casole e ci sarà un piccolo spettacolo degli sbandieratori.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio