Sabato, 28 novembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PALIO E CONTRADE

Palio di Siena del 2 luglio, terminata la prima giornata: si entra nel vivo

Bookmark and Share
tratta luglio 2013 - photo alessiabruchi2013 (2)Se ne va la prima giornata di questo palio di luglio 2013, che era cominciata questa mattina con qualche ritardo per consentire al tufo di stabilizzarsi dopo il pesante temporale di ieri pomeriggio. Dopo le batterie di selezione e la scelta dei capitani, che ha visto confermate le nostre previsioni, ovvero di un lotto verso il basso con l’esclusione dei vari Lampante, Istriceddu e Magic Tiglio, intorno alle 14 il neo Sindaco di Siena Bruno Valentini ha assegnato i 10 cavalli.

La dea bendata ha baciato, su tutte, la Lupa che ha avuto in sorte Indianos ed il Valdimontone con Lo Specialista, che arriva nei Servi per la terza volta in 3 anni, dopo il luglio 2011 e la vittoriosa carriera dell’agosto scorso.

Dopo la tratta, è cominciato il consueto valzer delle monte, che questa volta è stato più incerto che mai e che si è concluso intorno alle 17. Le decisioni di Gigi Bruschelli ed anche di Jonatan Bartoletti, 2 pedine importantissime dello scacchiere, hanno tenuto sulle spine i contradaioli per molto tempo, con un tam tam di voci che si è rincorso appena concluse le operazioni di assegnazione. Per adesso le 10 caselle si sono riempite con i rispettivi fantini, ma non è detto che qualcosa possa comunque muoversi nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Infine, la prima prova di questa sera, in cui si è verificata la “problematica canape”, che non è andato giù velocemente, provocando la caduta, per fortuna senza alcuna conseguenza, di Silvano Mulas nella Pantera. La prova è stata vinta dall’Istrice, che insieme alla Lupa ha compiuto 3 giri ad andatura relativamente sostenuta, anche perché Pestifero, il cavallo scosso della Pantera, si è fermato a San Martino provando però almeno un paio di volte a ripartire in senso contrario. La prima lunga giornata di palio, dunque, è terminata e vedremo adesso se in queste ore ci sarà qualche cambio di monta oppure se alla prova di domani mattina si ripresenteranno le stesse accoppiate di questa sera.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio