Sabato, 24 ottobre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

Letteratura: la classifica dei 10 libri più venduti della settimana - domenica 30 giugno 2013

Bookmark and Share
elecorispose-uncovodivipere450La fama del Palio di Siena ha, ormai da tempo, oltrepassato i confini non solo della Toscana, ma anche dell’Italia.

Una tradizione così antica (le prime notizie certe sull’effettuazione di una carriera risalirebbero al XV secolo, ma altre corse vennero organizzate, sia pure in modo meno regolare, fin dal 1200) ha stuzzicato l’interesse di molti autori: molteplici sono le pubblicazioni che lo riguardano, adatte anche per chi, pur non essendo senese, desideri conoscere meglio questa Festa che, per quattro giorni, fa impazzire un’intera città.

Il primo libro dedicato interamente al Palio di Siena, è stato pubblicato nel 1842. L’autore fu Giuseppe La Farina (1815- 1863) nato a Messina, ma costretto ad abbandonare la sua terra e a vivere in Toscana, dopo aver partecipato ai moti siciliani del 1837. Evidentemente ebbe modo di presenziare a almeno una delle due corse che normalmente si tengono nell’anno - la prima il due luglio e l’altra il sedici agosto - e dovette rimanerne conquistato a tal punto da scrivere La corsa dei fantini di Siena, pubblicato all’epoca dalla Dell’Ancora, una tipografia senese.

Da allora, sono veramente molti gli autori, senesi e no, che si sono cimentati nel tentativo di far comprendere lo spirito di una corsa che, per chi è nato in una delle diciassette contrade, è molto più di una mera rievocazione storica. Le pubblicazioni più recenti sono disponibili anche in formato e-book.

Di tutt’altro genere sono i libri che animano la classifica di questa settimana, che ci regala un vero colpo di scena.

Avevamo lasciato Andrea Camilleri al primo posto e nulla pareva poterlo scalzare, invece c’è riuscito Khaled Hosseini, autore già noto per il suo romanzo Il cacciatore di aquiloni. Entra oggi E l’eco rispose ed è già al comando, grazie a una trama che racconta la vita di più generazioni di una stessa famiglia, analizzando soprattutto il rapporto tra fratelli e sorelle, un tema certamente noto allo scrittore che è ultimo di cinque figli. Un libro capace di commuovere, che si annuncia come un vero successo per questa estate.
Travolto dal ciclone Hosseini, il commissario Montalbano, impegnato in una difficile indagine nel nuovo Un covo di vipere, passa in seconda posizione, tallonato da Dan Brown, che in Inferno impegna il suo personaggio più noto, Robert Langdon, a risolvere misteri per le strade di Firenze.

Si mantiene stabile, al quarto posto, La verità sul caso Harry Quebert, con una trama giocata sul tentativo di smontare un’accusa di omicidio che appare, purtroppo, assolutamente giustificata.

Dalla quinta posizione, Roberto Saviano, con ZeroZeroZero, denuncia, con il coraggio che lo contraddistingue, il terribile mondo che si nasconde dietro il commercio della cocaina, mentre scivola al sesto posto L’uomo che sussurra ai potenti, un’intervista concessa da Luigi Bisignani al giornalista Paolo Madron, da più parti ritenuta scomoda a causa della delicatezza e dell’importanza dei temi trattati. 

Sale al settimo posto Carlo Lucarelli con Il sogno di volare: non è facile, per Grazia Negro, incastrare un assassino per il quale, considerando chi uccide, verrebbe quasi voglia di parteggiare.

L’altra novità occupa l’ottava posizione: si tratta di Violetta Fashion book, altro volume dedicato alla protagonista dell’omonima telenovela per ragazzi, in onda su Disney Channel e che tanto successo ha avuto in tutto il mondo. Seguendo i consigli riportati e utilizzando i gadget allegati, le ragazzine potranno essere sempre agghindate come la moda comanda.

Sarà quest’estate non ancora completamente sbocciata - molte regioni d’Italia sono addirittura ancora interessate da nevicate - a far venire voglia ai lettori di scaldarsi, per così dire, leggendo una storia a alta gradazione erotica. Fatto sta che dopo mesi di assenza, ritorna e si piazza in nona posizione Cinquanta sfumature di grigio, di E. L. James. E’ il primo romanzo della trilogia Cinquanta sfumature, con il quale l’autrice racconta l’inizio della storia d’amore, in salsa sadomaso, tra la giovane e inesperta Anastasia Steele e l’affascinante e ricchissimo Christian Grey.

Chiude il gruppo dei primi dieci Il mio diario, di Violetta: qui, la giovane racconta aneddoti sulla sua vita, i suoi pensieri e le sue speranze, comuni alla maggior parte degli adolescenti che ne seguono le avventure alla televisione.

Ci salutano, almeno per questa volta, Joyland, di Stephen King, Io che amo solo te, di Luca Bianchini e Io ti guardo, di Irene Cao.

cliccando sulle immagini si apriranno le schede complete

elecorispose150v1
E l'eco rispose
Kaled Hosseini
PIEMME
uncovodivipere150v2
Un covo di vipere
Andrea Camilleri
SELLERIO
inferno150v3
Inferno
Dan Brown
MONDADORI
laveritasulcasoharryquebert1504
La verità sul caso Harry Quebert
Joel Dicker
BOMPIANI
zerozerozero150v5
ZeroZeroZero
Roberto Saviano
FELTRINELLI
luomochesussurraaipotenti150v6
L'uomo che sussurra ai potenti
Luigi Bisignani-Paolo Madron
CHIARELETTERE
ilsognodivolare1507
Il sogno di volare
Carlo Lucarelli
EINAUDI
violettafashionbook150v8
Violetta Fashion Booke
AA.VV.
WALT DISNEY COMPANY ITALIA
cinquantasfumaturedigrigio150v9
Cinquanta sfumature di grigio
E. L. James
MONDADORI
ilmiodiario15010
Il mio diario
Violetta
WALT DISNEY COMPANY ITALIA

cliccando sulle immagini si apriranno le schede complete

La classifica, pubblicata ogni domenica su SienaFree.it, è realizzata dalla società Nielsen Bookscan, analizzando i dati delle copie vendute ogni settimana, raccolti in un campione di 1100 librerie. La rilevazione si riferisce ai giorni dal 16 al 22 giugno.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

''La sospensione di un attimo''

sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio