Domenica, 27 settembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
EVENTI E SPETTACOLI

''Monteriggioni in Lirica'', al Castello va in scena ''Pagliacci''

Bookmark and Share
Appuntamento lunedì 29 luglio alle ore 21.15 nei giardini di Fontebranda del Castello di Monteriggioni, dove sarà proposta al pianoforte, in forma scenica, la celebre opera di Leoncavallo
L’evento fa parte del cartellone organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Agenzia Musikos del maestro Simone Maria Marziali e Associazione Omega

SimoneMariaMarziali450vL’atmosfera incantata di un castello duecentesco, uno dei capolavori del teatro musicale verista, l’aria fresca dei giardini estivi. Con questa “carta di identità” lunedì 29 luglio alle ore 21.15 arriva “Pagliacci”, la celebre opera di Leoncavallo che sarà proposta al pianoforte, in forma scenica, nei giardini di Fontebranda del Castello di Monteriggioni (Siena). Protagonisti del dramma, ispirato a un delitto realmente accaduto e del quale si occupò il padre del compositore in qualità di magistrato, saranno Cristina Ferri (soprano), Roberto Cresca (tenore) e Carlo Morini (baritono); al pianoforte Simone Maria Marziali.

Dopo il successo di pubblico del primo appuntamento con la Jugendphilharmonie di Ludwigsburg, orchestra giovanile tedesca formata da oltre 60 elementi provenienti dalle 14 scuole musicali del land del Baden-Württemberg, diretta da Dietrich Schöller-Manno e con Julian Huss trombone solista, prosegue così “Monteriggioni in Lirica”, il programma inserito nel cartellone estivo “Notti e note al Castello di Monteriggioni” e organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Agenzia Musikos del maestro Simone Maria Marziali e Associazione Omega.

Evento clou del cartellone il 2 agosto, quando le mura duecentesche del Castello diventeranno palcoscenico naturale per la Traviata di Giuseppe Verdi – di cui si celebra il bicentenario della nascita – con il cast che si muoverà tra gli spettatori e li coinvolgerà nell’azione scenica. Nella piazza, sulle mura, nei vicoli del castello, sul sagrato della chiesa i cantanti si muoveranno tra il pubblico “abolendo” il palcoscenico e riservando uno spazio per l'orchestra e il coro. L’originale allestimento vedrà la regia di Alberto Paloscia, direttore artistico del Teatro Goldoni di Livorno e Sergio Licursi. Protagonista il celebre soprano senese Cristina Ferri con il tenore Amedeo Moretti. In scena l’Orchestra  Nuova  Europa diretta da Simone Maria Marziali, una delle più giovani e stimate “bacchette” italiane e l’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini” diretta da Francesca Lazzeroni. Infine fondamentale la collaborazione del corpo di ballo della Scuola di danza di Irene Stracciati. Lo spettacolo è a ingresso libero.

CristinaFerri2013_450vIl 10 agosto ancora un omaggio al maestro di Busseto con “Rigoletto” al pianoforte in forma scenica: a far rivivere l’intenso dramma di amori, passioni, tradimenti e vendette saranno Polina Volfson (soprano), Enrico Nenci (tenore), Emanuela Grassi (mezzosoprano) e Andrea Rossi (baritono), con Simone Maria Marziali al pianoforte.

Gran finale il 17 agosto con “La bohème” di Puccini, in cui, accompagnate da Simone Maria Marziali al pianoforte, le voci dei soprano Cristina Ferri e Polina Volfson, del tenore Enrico Nenci e del baritono Andrea Rossi trasporteranno il pubblico nella Parigi del 1830, dove si dipanano le vicende di Mimì, Rodolfo, Marcello, Musetta, Schaunard e Colline.

Tutti gli spettacoli di “Monteriggioni in Lirica” iniziano alle ore 21.15.

I biglietti per gli appuntamenti del 29 luglio e 10 e 17 agosto (20 euro intero, 14 euro per i residenti nel comune di Monteriggioni) possono essere acquistati direttamente presso l’Ufficio turistico di Monteriggioni (Siena) situato in piazza Roma 23, tel. 0577 304834 e-mail info@monteriggioniturismo.it, oppure tramite Boxoffice Toscana (www.boxofficetoscana.it) o Classictic.com (www.classictic.com), o è possibile richiederli all’Associazione Omega, tel. 338 2566236, www.omegamusica.org

“Monteriggioni in Lirica” è anche su facebook (www.facebook.com/MonteriggioniinLirica) e su twitter (@monteriggionili): follow us!
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio