Martedì, 11 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

L’unione fa la forza, tredici associazioni insieme per far crescere la città di Poggibonsi

Bookmark and Share
Concluso il percorso formale: la Pro Loco è una “confederazione delle associazioni” con già cento soci. Presidente Flaminio Benvenuti
Minutella: “Eccellente risultato dell’associazionismo che si rafforza e di valorizza. Concluso il percorso formale ora inizia quello operativo. Il progetto è aperto e rivolto a tutte le realtà associative a cui rinnoviamo l’invito a partecipare”. Le associazioni di tipo assistenziale saranno associate in qualità di “soci onorari

angelominutella400Tredici associazioni insieme e cento soci di un unico organismo associativo in grado di unire, aggregare e rafforzare le realtà associative cittadine. E’ proprio il caso di dire l’unione fa la forza. A Poggibonsi la Pro Loco diventa “confederazione di associazioni” con un progetto aperto e rivolto a tutte le associazioni del territorio. L’ultimo atto in ordine di tempo si è svolto nei giorni scorsi quando si è riunita l’Assemblea generale della neo costituita Pro Loco per eleggere gli ultimi componenti del Consiglio Direttivo in rappresentanza di tutte le associazioni. Quelle già iscritte sono 13 con circa 100 soci. I componenti del Consiglio Direttivo eletto sono 14 in rappresentanza delle associazioni e dei liberi cittadini iscritti. L’Amministrazione Comunale è socio ordinario e un delegato del Sindaco fa parte del Consiglio Direttivo con voto consultivo. Il Presidente del Consiglio Direttivo è Flaminio Benvenuti, il Vicepresidente è Francesco Nardi, la segreteria è affidata a Meri Miniati.

“E’ un passaggio importante – dice Angelo Minutella, vicesindaco e assessore alle Politiche per l’Economica locale e per lo Sport – del percorso di rafforzamento e valorizzazione dell’associazionismo di Poggibonsi, contenuto nel programma di mandato del Sindaco e che l’Amministrazione ha avviato alla fine del 2011 con l’obiettivo condiviso di creare una maggiore sinergia fra tutte le realtà associative presenti. Ci sono già stati importanti risultati come la realizzazione delle due edizioni del calendario unico con tutte le iniziative culturali, turistiche, promozionali, sportive presenti con lo scopo di evitare sovrapposizioni, di ottimizzare le risorse e di valorizzare al meglio le iniziative a beneficio della cittadinanza. Da alcuni mesi le associazioni stanno già lavorando insieme per alcune iniziative e una in particolare che riguarda i festeggiamenti del sette centenario dei Arrigo VII. Questo ulteriore passaggio rappresenta un risultato significativo”.

Questo è l’elenco completo delle associazioni attualmente iscritte alla Pro Loco: Amici di Poggibonsi, Associazione Rioni, Associazione Viamaestra, Associazione FISAR, Associazione ASTOP, Associazione Laboratorio Marmocchi, Associazione la Scintilla, Associazione La Toscanina, Associazione La Ginestra, Associazione Club 3 ASA, Associazione Laboratorio Arti Visive, Associazione Ballet Accademy, Associazione Artisti del Presente.

“Rinnoviamo l’invito – dice Minutella – alle altre associazioni interessate che vorranno iscriversi per partecipare a questo progetto. Altro aspetto importante da segnalare è che nell’ultimo Consiglio Direttivo è stato deliberato che tutte le associazioni che si occupano di assistenza sociale a qualunque titolo, se ne fanno richiesta, saranno associate in qualità di “Soci Onorari”. Lo ha già fatto l’ANFASS che quindi è già socio onorario.

“Con questo ultimo atto formale di fatto iniziamo un altro percorso – dice Minutella – e ai primi di settembre è già ipotizzato la prima riunione del Consiglio Direttivo per delineare le linee di indirizzo e di programma delle attività dei prossimi 18 mesi. Programma che riguarderà il coordinamento di tutte le iniziative in calendario e l’ideazione di nuove idee per valorizzare il territorio con particolare riguardo ai siti turistici”. Nelle prime settimane di settembre l’Amministrazione inoltre metterà a disposizione della Pro Loco dei locali per gli incontri, proprio per dare maggiore forza alle azioni per il conseguimento di migliori risultati.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio