Sabato, 8 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Cetona, la ''Corsa delle Brocche 2013'' è tutta giallo-verde - FOTOGALLERY

Bookmark and Share
La contrada giallo-verde di Porta a Latere si è aggiudicata sia la corsa maschile che quella femminile disputate
Sfida c’è stata anche tra sbandieratori e tamburini e i vincitori sono stati per gli sbandieratori Francesca Mercanti e Elena Saracini, per i tamburini Valentina Bussolotti, Simone Socciarello e Benedetta Fastelli. La serata era stata aperta da una sfilata in costume

corsabrocche2013L’edizione 2013 della Corsa delle Brocche di Cetona è stata tutta giallo-verde. Sia nella corsa delle donne che nella corsa maschile infatti hanno vinto gli atleti della contrada di Porta a Latere. Nella corsa maschile la contrada giallo-verde si è aggiudicata il trofeo per l’ottava volta dominando ancora sulle altre due contrade anche se quest’anno la gara è stata molto più combattuta delle altre sette edizioni già vinte da Latere. Partiti in seconda posizione con la brocca di media pesantezza – in base all’ordine decretato dal Lancio della sfida - i corridori giallo-verdi sono riusciti ad avere la meglio sui blu rossi di Porta Capperoni che erano partiti primi con la brocca più leggera. A conclusione Porta Latere ha vinto, Castello è arrivata seconda e Capperoni terza.

La gara era basata sulla forza fisica e la velocità degli atleti che dovevano portare a coppia la brocca, ma anche sull’affiatamento e la sincronia. Il trofeo è una grande brocca a forma di anfora, con i simboli delle contrade, quello del leone rampante e un’immagine sacra.

Oltre alla corsa maschile nel pomeriggio si è svolta anche la Corsa delle Brocche femminile e ad aggiudicarsela quest’anno sono state sempre le quattro dame di Porta a Latere. Partite in seconda posizione dietro a Porta Castello e davanti a Porta Capperoni, in base all’ordine che era stato decretato dai risultati della Corsa delle Brocchine, le quattro atlete giallo-verdi hanno sorpassato le donne di Porta Castello al termine del primo giro, dopodiché per la gara non c’è stata più storia. La corsa che consisteva in due giri all’interno di Piazza Garibaldi nel corso della quale le atlete portavao le brocche in testa, ricordando il modo in cui le donne usavano portarle quando andavano a prendere l’acqua alle fonti, ha visto in ultima posizione il quartetto di Porta Capperoni che aveva vinto invece l’edizione 2012.

Prima delle gare il caldo pomeriggio della manifestazione cetonese aveva visto svolgersi la Sfilata delle tre contrade con costumi che fanno riferimento all’epoca compresa tra la fine del 1300 e l’inizio del 1400, quando la cittadina dal dominio di Forte Braccio da Montone e Perugia è passata alla giurisdizione di Siena. Il Corteo era aperto da quattro sputafuoco e i figuranti erano accompagnati da tamburini e sbandieratori. Questi ultimi sono stati anche protagonisti di una sfida, giudicata da una giuria composta dal presidente dell’associazione Corsa delle Brocche e dai tre Priori di contrada, che ha visto vincitrice per gli sbandieratori la coppia Francesca Mercanti (che tra l’altro faceva anche parte del quartetto delle donne di Latere che hanno vinto la corsa femminile) e Elena Saracini, per i tamburini Valentina Bussolotti, Simone Socciarello e Benedetta Fastelli.

Le gare di ieri hanno concluso la lunga settimana della manifestazione che ha previsto anche suggestivi momenti di Rievocazione storica, tra cui in particolare lo spettacolo di sabato 27, quando, nello splendido palcoscenico naturale di Piazza Garibaldi, sono state messe in scena le fasi del passaggio di Cetona dal dominio perugino-orvietano a quello di Siena. Atto finale della festa, sarà sabato 3 agosto quando tutti i contradaioli cetonesi festeggeranno insieme a visitatori e turisti con una grande Cena medievale in piazza Garibaldi.

 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio