Sabato, 8 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
AMBIENTE ED ENERGIA

Intervento ARPAT a Siena per tracce di radioattività

Bookmark and Share
Tecnici ARPAT sono intervenuti in piazza San Francesco a supporto dei Vigili del fuoco

arpat-logonuovo450Siena Ambiente ha rilevato tracce di radioattività nei rifiuti in ingresso all'impianto di smaltimento de "Le Cortine". Normalmente ciò avviene diverse decine di volte l'anno, e dipende dalla presenza di materiali d'uso (es. pannoloni) di persone sottoposte a terapie e/o accertamenti diagnostici di carattere radioterapico.

Il personale di Siena Ambiente, grazie al sistema di tracciamento di cui dispone, è risalito ad un cassonetto in Piazza San Francesco a Siena, nel quale erano ancora presenti tracce di radioattività.

Stamani, quindi sono intervenuti sul luogo tecnici ARPAT, a supporto dei Vigili del fuoco, per gli accertamenti del caso e per la decontaminazione della ristretta area interessata.

I Vigili del Fuoco hanno circoscritto l'area dove è in corso l'intervento di rimozione della contaminazione originata dal dilavamento delle piogge di ieri, mentre sono in corso le misure radiometriche su un campione di terriccio contaminato (probabilmente da Iodio-131, come potranno confermare le analisi che saranno effettuate presso il laboratorio ARPAT).
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio