Lunedì, 24 febbraio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

A Piancastagnaio tanti appuntamenti aspettando il Palio

Bookmark and Share
Giovedì la “Notte delle bandiere” e lunedì 5 agosto “Ridi Piano” con gli Emo e altri protagonisti di Zelig

paliopiancastagnaio2011_3Proseguono gli appuntamenti in programma per l’estate pianese e in attesa del Palio del 18 agosto. Dopo le feste organizzate negli ultimi fine settimana presso i rioni Borgo, Castello, Coro e Voltaia, infatti, domani, giovedì 1 agosto, a partire dalle ore 21.30, si terrà la “Notte delle bandiere”, la rituale inaugurazione del periodo paliesco che vede il passaggio di consegne dal sindaco al Magistrato delle Contrade, la consegna formale delle bandiere delle contrade dai Priori ai Capitani e l’esposizione dei vessilli nei quattro rioni del centro storico.

“Dopo le feste delle contrade – commenta il sindaco di Piancastagnaio, Fabrizio Agnorelli - prosegue il calendario degli eventi estivi nel comune e prendono il via i tradizionali appuntamenti in attesa del Palio che vedranno impegnata tutta la comunità. Non mancheranno anche tutti gli eventi che ci permettono sempre di registrare molti partecipanti come ‘Andar per miniere’ e ‘Ridi Piano’ che quest’anno vedrà ancora protagonisti alcuni dei comici della squadra di Zelig. Lunedì 5 agosto, infatti, attendiamo sul palco i bravissimi Emo, I Mancio e Stigma, I gemelli Siamesi e Stefano Orselli. Un ringraziamento speciale va alle contrade, alla Pro Loco, al Centro Commerciale Naturale e alle associazioni locali che ogni anno, con il loro impegno e, nonostante la riduzione delle risorse comunali, ci aiutano nella buona riuscita di tutte le iniziative. A questo proposito un particolare ringraziamento va alla Banca Monte dei Paschi, senza le cui risorse non potremmo organizzare il Palio e le manifestazioni estive”.

Gli altri appuntamenti. Gli eventi, in programma fino al 24 agosto, proseguiranno venerdì 2 agosto, alle ore 17, con il pellegrinaggio al Leccio di San Francesco, luogo di fede e patrimonio naturalistico, e nel fine settimana, sabato 3 e domenica 4 agosto con la Festa della Famiglia, organizzata dalla parrocchia presso il Parco Santuario della Madonna di San Pietro. Lunedì 5 agosto, invece, sarà il turno dell’immancabile appuntamento con “Ridi Piano”, alle ore 21.30, in Piazza di Castello.

Andar per miniere. Tutti i sabati fino al 7 settembre è possibile visitare il Villaggio Minerario del Siele in località Castelli con una guida alle ore 9.30, 10.30 e 11.30 al costo di 3 euro e gratis per i bambini fino ai 12 anni. In programma sono anche due appuntamenti speciali: sabato 10 agosto, alle ore 21, la Serata Astronomica a ingresso gratuito e sabato 28 settembre uno spettacolo per bambini, il mercatino dei prodotti tipici e la “Cena del Minatore” a ingresso gratuito dalle ore 15, esclusa la cena. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.parcoamiata.com, scrivere all’indirizzo email segreteria@parcoamiata.com oppure telefonare al numero 347 1210927.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200

Viaggi nel Mondo - Itinerario di viaggio in Francia: sbarco in Normandia

rouen300
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio