Martedì, 7 luglio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

Storia e documenti dell'inchiesta Antonveneta nel Codice Salimbeni

Bookmark and Share
L'instant book dei giornalisti Ferrarese e Mencaroni già "sold out". In arrivo una nuova edizione aggiornata con gli ultimi sviluppi

codice-salimbeniCosa c'è dietro gli otto bonifici emessi da Banca Mps per pagare Antonveneta? Quali sono state le trattative e le operazioni che hanno portato all'acquisizione?

Tutta la storia dell'incorporazione di Antonveneta da parte del Monte dei Paschi di Siena è raccontata dai giornalisti Alberto Ferrarese e Pino Mencaroni ne "Il Codice Salimbeni - Cronaca dello scandalo Mps", il primo instant book sulle inchieste che hanno scosso Siena. Il libro in nemmeno un mese di presenza nelle librerie è andato praticamente esaurito ed è già in preparazione una nuova edizione ricca di nuovi interessanti dettagli.

Documenti e carte alla mano, Ferrarese e Mencaroni, giornalisti dell'Agenzia di stampa Asca, ripercorrono la storia recente del Monte e le inchieste giudiziarie (in primo luogo proprio quella su Antonventa chiusa oggi dalla Procura di Siena), presentando anche documenti inediti.

Tra le altre novità presenti nel libro, i due cronisti svelano la presenza, nella negoziazione del prodotto finanziario Alexandria, di un broker coreano fallito sette anni prima e i rilievi fatti al Monte (e pare non molto ascoltati) dalle autorità di vigilanza di Gran Bretagna e Stati Uniti. Nell'ultimo capitolo emerge anche un mistero: i 30 scatolini scomparsi nel nulla da Rocca Salimbeni. Appartenevano a un dirigente che aveva lanciato l'allarme sulla "febbre" della finanza che stava contagiando Siena e che era stato prima rimosso e poi licenziato.

Pino Mencaroni, Alberto Ferrarese
Il codice Salimbeni. Cronaca dello scandalo Mps
Cantagalli 2013 – pp. 136 euro 13,50
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio