Martedì, 17 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE E CULTURA

Al Siena Art Institute si torna a scuola di creatività

Bookmark and Share
Il 23 settembre parte il nuovo ciclo di laboratori d'arte per tutta la città, con tante proposte per grandi e piccini
Venerdì 13 settembre dalle 16.30 alle 19.30 una giornata di lezioni di prova gratuite

sienaartinstitute_laboratori_arte_settembre2013_posterIl 23 settembre si torna a scuola di creatività nelle aule del Siena Art Institute. In via Tommaso Pendola, 37, ripartono i laboratori d'arte per grandi e piccini aperti a tutta la città.

Tante proposte, per tutti i gusti e per tutte le età, pensate per offrire alla comunità locale l'opportunità di frequentare corsi d'arte di alto livello, tenuti da docenti qualificati, in un ambiente stimolante, multiculturale e multilingue.

Per gli adulti, sono in programma corsi di ceramica (con Silvia Ghelardini, il lunedì dalle 17.30 alle 19.30), scrittura creativa (con Jeff Shapiro, il martedì dalle 18 alle 20), disegno (con Lisa Nonken, il giovedì dalle 17 alle 19), lavoro a maglia (con Vittoria Baker, il mercoledì dalle 11 alle 13), artigianato orafo (con Laura De Tanti, il giovedì dalle 17 alle 19), pittura ad olio (con Melissa Morris, il lunedì dalle 15 alle 17 il corso base livello 1, il mercoledì dalle 11 alle 13.30 il corso base livello 2), design floreale (con Monica Andreini, il giovedì dalle 10.30 alle 12.30) e fotografia (con Stefano Vigni), che si articolerà in due proposte: fotografia digitale (il lunedì dalle 17.30 alle 19.30) e fotografia analogica e camera oscura (il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30).

Accanto ai corsi per adulti, due laboratori pensati per stimolare la fantasia e la creatività dei più piccini: “Impara l'inglese con l'arte” (con Anya Maslack, il giovedì dalle 17 alle 18.15), per i piccolissimi di 6 e 7 anni che potranno muovere i primi passi con una lingua straniera giocando con forme e colori e “Educare all'arte”, per i giovani creativi dai 6 ai 10 anni (con Anna Benedetto, il lunedì dalle 16.45 alle 18).

Siete indecisi su quale corso frequentare? Il Siena Art Institute vi aspetta venerdì 13 settembre dalle 16.30 alle 19.30 per una giornata di lezioni di prova gratuite, che vi darà l'opportunità di trovare il laboratorio più adatto a voi.

E' possibile seguire i corsi per un trimestre, da settembre a dicembre (per un totale di 10 lezioni), oppure per tutto l'anno: a chi sceglie di iscriversi ad un corso a settembre e, poi, di proseguire con un secondo corso nella stessa disciplina a gennaio, il Siena Art Institute riserverà una promozione speciale, che prevede due lezioni in omaggio – 14 anziché 12 – durante il secondo corso. Una formula pensata per accompagnare per un anno intero chi ha voglia di fare dell'arte una compagna quotidiana, immergendosi in un'esperienza artistica completa, per giocare con la propria creatività e coltivare la propria passione.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori, tel. 0577 247739, office@sienaart.org, www.sienaart.org.



sienaartinstitute_laboratorio_artigianato_orafoSCHEDE LABORATORI D'ARTE


Corsi per adulti

Artigianato orafo (corso base)
Docente: Laura De Tanti
Giovedì dalle 17 alle 19

Creare gioielli realizzati con le proprie mani sotto la guida di un'orafa professionista: questo è l'obiettivo del corso, che mira a far conoscere le attrezzature e le tecniche fondamentali dell'arte orafa e ad insegnare come  utilizzarle per dar vita a pezzi unici, frutto della propria creatività.  Durante le lezioni saranno sperimentate diverse tecniche, da quella tradizionale “filo e piastra“ a quella, più moderna, della lavorazione della cera per modello. Un laboratorio aperto a chiunque voglia avvicinarsi alla tecnica orafa o anche solo divertirsi a plasmare un gioiello molto speciale perché fatto proprio da noi.

Ceramica (corso base)
Docente: Silvia Ghelardini
Giovedì dalle 17.30 alle 19.30

Gioca con la tua creatività, esplora le tue abilità manuali e divertiti a plasmare oggetti d'arte sperimentando le tante possibilità dell'argilla e dei colori grazie ad un corso stimolante e alla portata di tutti. Non servono particolari capacità per mettersi in gioco con la ceramica, basta lasciarsi guidare dalla fantasia per immaginare un oggetto, d'uso o decorativo, e dargli forma con lo “strumento” che più ci è familiare: le nostre mani.
Ogni partecipante potrà esplorare diversi stili – dalla classica maiolica al modellato plastico fino alla costruzione di forme più contemporanee – e mettersi alla prova con diverse tecniche, sia per la foggiatura che per la decorazione: dalla lavorazione a colombino e a lastra fino ad elementi di decorazione delle superfici con engobbi e colori apiombici.

Design floreale (corso base)
Docente: Monica Andreini
Giovedì dalle 10.30 alle 12.30

Il corso ambisce ad insegnare le tecniche di base per la realizzazione delle composizioni floreali presenti nei dipinti dell'Arte senese dal XVI al XVIII secolo.
Ogni settimana verrà riprodotta una composizione diversa analizzando i decori floreali raffigurati dai pittori senesi: corone, ghirlande, cornucopie, festoni, braccialetti, cerchietti per la testa.
L’idea è quella di partire da un'opera d'arte senese  e di estrapolare poi le tecniche per la realizzazione dei decori floreali analizzando i diversi linguaggi decorativi.
Durante il corso verranno utilizzati vari materiali, dai fiori alle bacche, dai diversi tipi di verde/fogliame alla frutta.
 
Il corso si svolgerà in maniera modulare, secondo il seguente programma:
1° Lezione: presentazione del programma e proiezione delle opere d'arte del territorio senese in cui sono presenti dei decori floreali. Gli strumenti ed i materiali: conoscere tutti gli utensili che occorrono per la realizzazione della composizione e per la preparazione del supporto. Le tecniche. I principi del Design Floreale.
2°  Lezione: realizzazione di un  festone di alloro e altro verde. Simbologia dei fiori e del materiale decorativo.
3° Lezione:  realizzazione di un festone con fiori  (seconda parte conclusiva).
4° Lezione: cornucopia di fiori.
5° Lezione: cornucopia di frutta.
6° Lezione: corone di fiori.
7° Lezione: corone di frutta.
8° Lezione: braccialetti di fiori.
9° Lezione: cerchietti di fiori da mettere in testa.
10° Lezione: fiasco impagliato.

Disegno
Docente: Lisa Nonken
Giovedì dalle 17 alle 19

Il corso sarà incentrato sulla rappresentazione della figura umana, tra le materie più affascinanti e più cariche di sfide per un artista.
Ogni settimana sarà scelto un tema diverso, da raffigurare lavorando con modelli dal vero: i tratti base del corpo umano, lo scheletro, il corpo nelle sue componenti scultoree riconducibili a figure geometriche, le proporzioni, dettagli come le mani e i piedi, il ritratto, il corpo in movimento, l'uso della luce e delle ombre.
Durante il corso saranno utilizzati vari materiali, dalla grafite al carboncino, dai pastelli a carta di diverse tonalità.
Completerà il lavoro pratico, l'analisi della rappresentazione del corpo umano nell'arte contemporanea.

sienaartinstitute_laboratorio_fotografiaFotografia digitale
Docente: Stefano Vigni
Lunedì dalle 17.30 alle 19.30

Il corso di fotografia è progettato per fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per creare immagini di grande impatto comunicativo. Attraverso la conoscenza delle tecniche base e lo studio degli autori più famosi che hanno fatto la storia della fotografia, gli allievi impareranno a leggere l’immagine e il suo significato, insieme allo studio delle discipline classiche della fotografia come il ritratto, il paesaggio e la fotografia di architettura, la fotografia di moda e il foto-reportage giornalistico. La ricerca è incentrata sulle tecniche di post-produzione di un’immagine attraverso l’uso del programma Adobe Photoshop CS6.  Alla fine del corso gli studenti saranno invitati a realizzare un lavoro conclusivo di 20 immagini su un tema loro assegnato.

Fotografia analogica e camera oscura
Docente: Stefano Vigni
Mercoledì dalle 17.30 alle 19.30

I partecipanti al corso avranno l’opportunità di imparare le tecniche di tiraggio e sviluppo della pellicola in b/n, la stampa su carta politenata, le carte a contrasto fisso e a contrasto graduale multigrade e l’uso dei filtri. Saranno studiate la tecnica della mascheratura, del rayogramma e della solarizzazione. Il corso mira a raggiungere una forte precisione nella cura della stampa fotografica analogica. Alla fine del corso gli studenti saranno invitati a realizzare un portfolio di 20 immagini su un tema a loro scelta.

Lavoro a maglia (corso base)
Docente: Vittoria Baker
Mercoledì dalle 11 alle 13

Divertirsi, rilassarsi, creare: questi gli obiettivi del corso, che guiderà i partecipanti alla scoperta dei principali punti (diritto e rovescio, la maglia legaccio, il punto chicco di riso, le trecce, i punti traforati, il punto astrakan e il punto coste) e delle tecniche di base della maglieria (avviare e chiudere il lavoro, aumentare e diminuire le maglie, correggere gli errori, la lavorazione tubolare, le tecniche di cucitura, le maniche raglan). L'obiettivo è quello di insegnare agli studenti a giocare con la lana per dar vita alle proprie originalissime creazioni, dalle più semplici, come una sciarpa, alle più fantasiose ed elaborate: colli, cappelli, coprispalle e maniche, maglioni (senza usare modelli già pronti), poncho, piccoli oggetti da regalare (porta cellulari, sacchetti porta oggetti, presine). Un corso per tutte le età e per tutti i livelli di esperienza.

Pittura ad olio (corso base livello 1)
Docente: Melissa Morris
Lunedì dalle 15 alle 17

Questo corso è rivolto a chiunque desideri studiare le tecniche tradizionali di pittura ad olio su tela. I principi e gli elementi fondamentali della pittura vengono introdotti e studiati nel corso di lezioni che prevedono il lavoro in studio, integrato da dimostrazioni ed esempi tratti dalla storia dell'arte, soprattutto dalle opere dei “Grandi Maestri," dal primo Rinascimento all'inizio del Modernismo (intorno al 1880). Il tutto contribuirà a inserire lo studente in un contesto artistico più ampio. Esercizi di osservazione costituiranno le nostre esplorazioni nella pittura. Le lezioni consisteranno nello studio dell'uso dei materiali (i pennelli, la tavolozza, i colori, i medium), della tecnica del chiaroscuro e del colore - la mescolanza dei pigmenti e la teoria del colore.
Si tratta della prima meta' di un corso di Pittura ad Olio per principianti che si articola in due corsi: Base Livello 1 e Base Livello 2.

Pittura ad olio (corso base livello 2)
Docente: Melissa Morris
Mercoledì dalle 11 alle 13.30

Questo corso è rivolto a chiunque desideri studiare le tecniche tradizionali di pittura ad olio su tela e abbia già esperienza con questa tecnica. E' la seconda metà di un corso di Pittura ad Olio per principianti che si articola in due corsi.  Tutte le tecniche tradizionali di pittura ad olio su tela, i principi e gli elementi fondamentali della pittura vengono studiati durante lezioni che prevedono il lavoro in studio integrato da dimostrazioni ed esempi tratti dalla storia dell'arte. Le lezioni consistono in esercizi pensati per espandere il vocabolario della pittura, con l'uso delle tecniche della velatura e dello “scumbling,” e per approfondire la conoscenza del colore e della forma.

Scrittura creativa
Docente: Jeff Shapiro
Martedì dalle 18 alle 20

Vuoi scrivere in modo efficace, catturando il lettore, calandolo fisicamente nel microcosmo del brano scritto? Allora come primo passo devi scoprire i nervi e aprirti alla percezione con tutti i sensi. Sì, in altre parole, devi vivere il corpo in modo ancora più intenso e notare poi come quel corpo interagisce con gli altri corpi che popolano il mondo intorno a lui.
Svolgimento del corso:
Ad ogni seduta (2 ore settimanali) l’insegnante porta degli spunti come base di scrittura e di riflessione. Ispirandosi a queste tracce, i partecipanti scrivono, leggono, commentano, scambiando osservazioni e incoraggiamenti. Così, insieme, assumiamo vari ruoli: scrittori, lettori, sostenitori e - innanzitutto - compagni di viaggio nella scoperta della propria creatività.


Corsi per bambini

Educare all'arte (bambini di 6-10 anni)
Docente: Anna Benedetto
Lunedì dalle 16.45 alle 18

Il corso vuole educare all'arte i più giovani attraverso attività teoriche e pratiche in grado di trasformare l'esperienza artistica in un'esperienza quotidiana e familiare, che i bambini possano comprendere e quindi sentire più vicina.
Un percorso che parte dalla scomposizione dell'opera d'arte nei suoi elementi di base – le forme, i colori, i materiali – per stimolare la curiosità dei bambini e fornire loro gli strumenti per realizzare in prima persona un'opera d'arte, accompagnandoli nella lettura dell'immagine ma lasciandoli anche liberi di interpretare e di esprimere la propria creatività su temi come lo spazio, la forma, il corpo e la rappresentazione di sé.
L'utilizzo di carta, argilla e materiali di riciclo contribuisce a calare l'esperienza artistica in una dimensione ancora più accessibile, intima e vicina al quotidiano.

sienaartinstitute_laboratorio_ceramicaImpara l'inglese con l'arte (bambini di 6-7 anni)
Docente: Anya Maslack
Giovedì dalle 17 alle 18.15

Di che colore sono le foglie degli alberi in autunno? Gialle! E come si dice “giallo” in inglese? Yellow!
Per i bambini, il gioco e una didattica molto visiva sono il modo più facile, intuitivo e divertente per imparare una lingua straniera. Il corso si propone di usare l'arte e alcuni suoi elementi distintivi, come le forme e i colori, per insegnare l'inglese in modo semplice e spontaneo, stimolando i bambini a guardarsi intorno e a riconoscere, nella loro quotidianità, tanti elementi visivi da trasformare in stimoli verbali, cioè in parole inglesi da imparare.
Il tema del laboratorio sono i colori delle stagioni, protagonisti di un percorso in cui l'arte diventa strumento per imparare ad esprimersi in una lingua straniera partendo dalla curiosità di scoprire come il mondo intorno a noi può essere raccontato in quella lingua.
Con in più l'opportunità di imparare in un ambiente multiculturale, sotto la guida di un'insegnante madrelingua inglese.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio