Domenica, 22 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SIENA

Comune di Siena: ''La convalida di Bruno Valentini a sindaco è legittima''

Bookmark and Share
BrunoValentini-insediamentosindaco650"Relativamente al ricorso presentato al tribunale di Siena, ed avente per oggetto la presunta illegittimità delle procedure che hanno portato all’elezione di Bruno Valentini a Sindaco di Siena , si evidenzia come, già durante la seduta consiliare del 27 giugno, sia stato evidenziato che la convalida del Sindaco è legittima, viste anche le delibere del Comune di Monteriggioni e il decreto del Presidente della Repubblica che la conferma. La  legittimità del percorso, fin qui sviluppato, è stata altresì confermata  dal Prefetto di Siena che si è espresso, con estrema chiarezza, con il comunicato uscito lo scorso 8 agosto". Così una nota dell'Amministrazione comunale di Siena.

"Nel testo, infatti, si legge: “Il 24 aprile scorso il Prefetto di Siena ha proposto al Ministro dell’Interno lo scioglimento del consiglio comunale di Monteriggioni per intervenuta decadenza del Sindaco. Il decreto presidenziale di scioglimento, in data 6 giugno, è stato trasmesso dal Prefetto al Comune il giorno 12 giugno, quando era ancora in corso di pubblicazione, per ‘rendere edotti tutti i componenti del consiglio comunale’. E’ utile ricordare che, nel caso di decadenza del Sindaco, l’ordinamento degli Enti Locali prevede che non si proceda a commissariamento dell’Ente.

Infatti, ‘il consiglio comunale e la giunta rimangono in carica sino a (nuova) elezione’ e ‘le funzioni del Sindaco sono svolte dal Vicesindaco’. Lo scioglimento è funzionale alla indizione di elezioni nella prima sessione utile che, nel caso di Monteriggioni, coincide con la scadenza naturale.

Il Presidente della Repubblica – come dichiarato dal Sindaco in quella seduta consiliare – "ha preso atto della regolarità della procedura adottata a Monteriggioni, che è stata seguita, passo-passo, dal Ministero dell’Interno attraverso il Prefetto di Siena, e che, dal punto di vista della formalità, è ineccepibile. Se qualcuno ritiene che ci siano altri profili da valutare affronteremo la questione con la tranquillità e serenità di chi è consapevole di aver operato correttamente"."
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio