Martedì, 25 giugno 2019
Banner
Banner
ARTE E CULTURA

Santa Maria della Scala: intervento di Francesco Giusti (LN)

Bookmark and Share
francescogiusti450"La probabile chiusura del complesso del Santa Maria della Scala è una notizia drammatica, ma ampiamente preventivabile. Tutto ciò avviene mentre si parla dei progetti relativi alla corsa di Siena a Capitale europea della cultura 2019". Così l'inizio di un intervento del segretario comunale della Lega Nord, Francesco Giusti.

"Credo che sarebbe meglio, prima - prosegue Giusti - pensare a salvare il Santa Maria della Scala e le altre strutture della cultura e della storia di questa Città. Nel merito, già il programma di mandato del Valentini non dice assolutamente nulla. Sul Santa Maria della Scala non si sa cosa farci. Un dramma, perché il vincitore delle elezioni amministrative avrebbe dovuto avere un minimo di idee chiare su cosa fare del Santa Maria.
Già nel corso dell’estate 2012 avevamo commentato lo stanziamento di 400.000 Euro da parte della Regione Toscana come una misura transitoria e non definitiva, un palliativo. Tra qualche mese i problemi si ripresenteranno in modo drammatico.
 
La struttura dell’ex Spedale non dovrà essere la grande occasione perduta della nostra Città. E’ necessario tornare al progetto originario, nato negli anni ’90, quello che vorrebbe trasformare la struttura in un grande centro polifunzionale legato all’arte, al restauro, agli studi, alle esposizioni, alla formazione, insomma uno spazio da vivere e non solo da visitare.

Solo un progetto ampio e serio potrà attrarre i capitali privati per rilanciare il Santa Maria della Scala e, di conseguenza, l’economia senese. Occorre ripensare a rilanciare il Santa Maria della Scala ripartendo da quella che è stata la sua, storica, dimensione internazionale, quale centro di approdo per i pellegrini, sfruttando le opportunità offerte dall’Unione Europea ed attraendo fondi privati, purché questi ultimi non vengano qua per comandare. Dimostriamo che anche a Siena la cultura può generare reddito ed occupazione".
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

Tg Canale3 Tv venerdì 21 giugno

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

archivio