Martedì, 19 Marzo 2019
Banner
Banner
Ultime Notizie
SIENA

''La doppia sfida di Siena'' al Rotary

Bookmark and Share
cesareperuzzi-rotary650“La doppia sfida di Siena” è stato il titolo dell'intervento di Cesare Peruzzi, giornalista, alla Conviviale del Rotary di Siena. Introdotto dal presidente Piero Ricci, Peruzzi ha sottolineato come “finanziarizzazione e globalizzazione” rappresentano una tendenza quasi naturale dell’economia mondiale, poi degenerata nella massa di denaro virtuale costruita con i cosiddetti “prodotti derivati” e che oggi supera di nove volte il Pil mondiale.

Da qui è passato a commentare il caso Montepaschi osservando come "l’ossessione dimensionale" sia stata proprio una delle mode portate dal vento della globalizzazione - crescere o essere mangiati – cui si sono aggiunti l’uso improprio di prodotti derivati, maquillage di bilancio e interventi della Fondazione per il mantenimento della maggioranza della Banca che alla fine hanno fatto precipitare Siena in una sorta di incubo, o meglio, di brusco risveglio dal lungo sonno o sogno.

"Oggi cosa resta della antica ricchezza e delle tante certezze" – si è chiesto Peruzzi. "Soprattutto incognite" è stata la risposta, in una sorta di contagio, di clima negativo che dal sistema Mps si è trasferito al territorio. Da qui la "Doppia sfida di Siena"; da una parte la necessità di comprensione degli errori del passato e dall’altra quella di voltare pagina individuando un nuovo percorso di crescita e di sviluppo. Ripartire quindi, puntando non più su appoggi e protezioni, ma sulle idee e la forza di un tessuto produttivo in grado di stare sul mercato e di competere in ambito internazionale.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_19marzo2019
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio