Sabato, 8 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
AGROALIMENTARE-ENOGASTRONOMIA

Giornata della Colletta Alimentare, Coldiretti Siena: donazioni, raccolta fondi e degustazioni di vino e olio

Bookmark and Share
Sabato 30 novembre al Mercato di Campagna Amica di Siena, a Colonna San Marco
Ligas, presidente Coldiretti Siena: “le donazioni di alimenti rappresentano un dono importante. Promuoviamo anche una raccolta fondi”

giornatacollettaalimentare2013In Toscana, dati Coldiretti, ci sono 34.096 “nuovi poveri” e se Siena è tra le province più ricche della media regionale, al suo interno ci sono forti disparità territoriali che portano l’area a presentare più domande di aiuto rispetto alla media regionale. A fronte di questi numeri, sabato 30 novembre si terrà in tutta Italia la diciassettesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e Coldiretti Siena aderisce e sostiene l’iniziativa.

“Da sempre aderiamo a questa giornata perché si rende sempre più indispensabile, per contrastare la povertà - spiega Fausto Ligas, presidente Coldiretti Siena - creare sinergie per aiutare e andare incontro alle famiglie che, a causa della crisi economica, che ha portato al crollo dell’occupazione, purtroppo si registra anche la riduzione della capacità per i genitori di procurarsi il necessario e l’essenziale per far crescere i propri figli”.

Uno spaccato allarmante che mette in luce una realtà territoriale in cui le donazioni di alimenti rappresentano un dono importante, oltre che per l’alimentazione delle famiglie, anche per la formazione culturale delle nuove generazioni. Coldiretti Siena, infatti, oltre ad allestire, sabato 30 novembre, un banchetto per la raccolta di generi alimentari al mercato di Campagna Amica di Colonna San Marco a Siena, durante il quale sarà di scena la Festa del vino e dell'olio “novo” con degustazioni guidate, lancia anche una nuova iniziativa che si concluderà nel 2014. “Riempi con noi il sacco della Befana!” è il titolo della raccolta, promossa e voluta da Coldiretti Siena che, fino a lunedì 6 gennaio, vedrà in tutti i mercati di Campagna Amica degli appositi contenitori in cui chiunque potrà lasciare un’offerta in denaro che sarà arricchita dal 15% in più, del totale raccolto, dal contributo diretto degli agricoltori di Coldiretti di Siena. Una somma importante, si augurano gli organizzatori, da reinvestire, per essere donata al banco alimentare, nell’acquisto della Pasta dei coltivatori del Consorzio Agrario di Siena che, per sposare la causa della solidarietà alimentare, praticherà un prezzo di favore agli agricoltori di Coldiretti Siena.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio