Martedì, 11 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Chiusi: tante iniziative in città in vista del Natale

Bookmark and Share
giuntacomunale-natale2013"Il Comune di Chiusi è pronto a vivere un Natale ricco di iniziative ed eventi all'insegna della collaborazione e dell'associazionismo uniti alla cultura, alle tradizioni, all'enogastronomia e al commercio. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che lavorano perché tutto ciò sia possibile: tutti insieme, dalle associazioni ai centri commerciali naturali sia a Chiusi città che a Chiusi Scalo ma anche nelle frazioni di Montevenere e di Montallese hanno collaborato per realizzare un Natale veramente ricco di iniziative all’insegna dell’unione. Questo è fondamentale perché in questi momenti più che mai è importante ragionare sempre più a sistema, dialogando".

Con queste parole in Sindaco del comune della città di Chiusi Stefano Scaramelli e l'assessore al Sistema Chiusipromozione Chiara Lanari hanno aperto la conferenza stampa di presentazione degli eventi avvenuta in sala consiliare alla presenza di Fulvio Benicchi, Direttore di Banca Valdichiana, Maria Gliatta, Presidente del CCN Chiusinvetrina, Fabio Fastelli, Presidente del CCN Centro Storico e Franco Rosati del GC Amatori Chiusi (i due centri commerciali naturali di Chiusi Scalo e Chiusi città sono composti dal Comune, Banca Valdichiana, Associazioni Chiusivetrina, Botteghe di Porsenna, Confesercenti e Confcommercio).

“Come banca – dichiara il direttore Fulvio Benicchi – cerchiamo di essere sempre attenti e disponibili con tutte le nostre energie per occasioni come queste perché è proprio con l’entusiasmo e con la partecipazione collettiva di tanti soggetti che possiamo sfidare i tempi odierni ed uscire dalla crisi. Per tanto la banca sosterrà come ha sempre fatto insieme per crescere insieme, un vecchio slogan ora attuale più che mai”.

La città, già illuminata con le tradizioni luci natalizie, per tutto il mese di dicembre sarà animata da feste ed occasioni per stare insieme adatte a grandi e piccoli. Si parte il primo dicembre con la fiera della stazione, appuntamento ormai tradizionale del periodo festivo chiusino, che animerà le vie del centro commerciale naturale di chiusi scalo (Chiusinvetrina) dalle ore 9 di mattina alle 20 di sera.

“Da anni – dichiara Maria Gliatta presidente di Chiusinvetrina - lavoriamo per unire il commercio di Chiusi scalo, la fiera ha proprio questo scopo anche se sarebbe più corretto parlare di una vera e propria festa.”

Il Natale allo scalo ovviamente non terminerà una volta che i banchi e le animazioni della fiera saranno andate via, altri appuntamenti che senza dubbio faranno la gioia dei bimbi, saranno quelli del 21 e 22 Dicembre “Pompieropoli” una serie di dimostrazioni e spettacoli in collaborazione con il corpo nazionale dei vigili del fuoco di Siena e Montepulciano per avvicinare grandi e piccoli al mondo della sicurezza e, il 22 dicembre intorno alle ore 18.00,“Babbo Natale dal cielo” in Piazza Dante.

A Chiusi Città invece gli eventi natalizi inizieranno il fine settimana del 7 ed 8 dicembre con “La festa dell’olio” a cura dei produttori olivicoli, associazioni e ristoratori in collaborazione con l’Ufficio Turistico Pro Loco (Oliovagando), il centro commerciale naturale di Chiusi Città (Botteghe di Porsenna), il Gruppo Ciclistico Amatori Chiusi, che popoleranno la via centrale del Comune e Piazza Duomo con degustazioni, animazioni e mostre. La domenica successiva, ovvero il 15 dicembre, il Natale del centro storico entrerà nel vivo con il “Natale dei Ragazzi” organizzato dal CCN, una vera e propria festa pensata ovviamente per i più piccoli che potranno vedere Babbo Natale arrivare in vespa, grazie alla collaborazione del Vespa Club di Chianciano, o fare merenda con i “nonni” dell’Auser.

“Vogliamo diventare la Città dei bambini - dichiara Fabio Fastelli, presidente del CCN Botteghe di Porsenna - per questo abbiamo pensato al Natale dei Ragazzi una giornata con tante iniziative per far divertire insieme grandi e piccoli.”

In occasione delle festività natalizie è inoltre prevista una apertura straordinaria del “Museo civico la città sotterranea” che resterà aperto e visitabile da giovedì 19 dicembre a lunedì 6 gennaio.

Appena dopo Natale, martedì 26 dicembre, protagonista sarà la frazione di Montevenere con il presepe vivente organizzato dai cittadini della frazione in collaborazione con le Auser del Comune (in caso di pioggia rimandato a domenica 29).

L’ultimo dell’anno sarà invece atteso nella piazza centrale del Comune dove non mancheranno un brindisi augurale al caldo di una imponente pira di fuoco ed il primo giorno del 2014 sarà celebrato come da tradizione con il concerto a teatro della Filarmonica Città di Chiusi. Per tutto il mese inoltre proseguiranno anche gli appuntamenti culturali di Libriamoci così come la mostra Librartis 2013 visitabile fino al 6 gennaio presso la Casa della Cultura. Non mancherà la Befana con il consueto appuntamento del 5 Gennaio 2013 a Montallese.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio