Giovedì, 27 febbraio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

PallaContesa: nasce ufficialmente una ''nuova disciplina sportiva''

Bookmark and Share
pallacontesa650È in programma sabato 14 dicembre, la conferenza stampa di presentazione della nuova disciplina sportiva, meglio definita come PallaContesa. Tale attività, nasce da un percorso preparatorio istituito dall’ Associazione Etruria Promozione e dalla Fondazione PoggioBonizio, che ormai da tempo hanno elaborato un nuovo format, che può ricordare sommariamente il “Calcio Storico”, la “Palla Grossa”, piuttosto che la “Palla Pillotta” o il “Tenzon di Palla” ma anche, quelle tante altre contese tradizionali, già in voga ormai da anni e anni in ogni angolo d’Italia, quali espressioni primordiali del calcio moderno.

Il gioco della PallaContesa, a differenza delle tradizionali sfide di piazza si caratterizza per alcuni elementi fondamentali che la rendano una disciplina duplicabile e prettamente sportiva e attualizzata con la contemporaneità.

La differenza sostanziale, è l’obbligatorietà di svolgimento in campi da gioco usati per calcio e rugby, corredati di tutte gli annessi regolamentari; questo elemento fa sì che la PallaContesa possa essere giocata diffusamente ovunque vi sia la presenza di una struttura sportiva. L’altro elemento che caratterizza la sportività è rappresentato dalla volontarietà di scontro diretto nel contesto dell’azione giocata. La caratterizzazione di questi elementi trasforma di fatto il gioco antico in una attività spettacolare, combattiva ma allo stesso tempo fortemente competitiva.

Per il percorso di istituzionalizzazione è stata richiesto il patrocinio al Ministero degli Interni e alla presentazione ufficiale della nuova disciplina sportiva è stato invitato il Sottosegretario di Stato agli affari regionali con delega allo Sport, Walter Ferrazza, che salvo imprevisti e imprevedibili garantirà la sua presenza in occasione del battesimo ufficiale.

Dopo la presentazione ufficiale, sarà la volta della dimostrazione pratica e in proprio in quell'occasione è prevista la selezione regionale che darà vita alla prima rappresentanza toscana pronta a confrontarsi con altre realtà in preparazione in altre regioni.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200

Viaggi nel Mondo - Itinerario di viaggio in Francia: sbarco in Normandia

rouen300
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio