Martedì, 11 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

Letteratura: la classifica dei 10 libri più venduti della settimana - domenica 1 dicembre 2013

Bookmark and Share
glisdraiati-polizia450I libri fanno notizia. E' accaduto pochi giorni, quando giornali e televisioni si sono occupati di un volume venduto da Sotheby's a New York : si tratta del Bay Psalm Book, ovvero il primo testo mai stampato in America, acquistato per 14,2 miliardi di dollari dal finanziere David Rubenstein, che ha già espresso il desiderio di prestarlo a tutte le biblioteche americane che ne faranno richiesta.

Poiché il Codex Leicester - un taccuino riempito da Leonardo da Vinci e venduto dalla medesima casa di aste a 30,8 milioni di dollari nel 1994 - è un manoscritto, il Bay Psalm Book si aggiudica il titolo di libro stampato più costoso del mondo. Questo testo risale al 1640 e consta di trecento pagine, nelle quali sono riportati tutti i salmi della Sacra Bibbia. Voluto dalla congregazione religiosa puritana della Massachusetts Bay Colony, venne prodotto in mille e settecento copie, ma di queste ne rimangono appena undici.

Visto il costo esorbitante, il suo nuovo proprietario si guarderà bene dall'appoggiarlo su un banale comodino per scorrerne alcune righe prima di addormentarsi. Questa sarà probabilmente la sorte dei libri che animano la classifica di questa settimana, decisamente meno costosi e destinati a farci compagnia nelle lunghe serate invernali.

Se consolida la prima posizione Michele Serra, con Gli sdraiati - ironico racconto autobiografico sulle difficoltà nei rapporti tra padri e figli adolescenti - bisogna ammettere che le lumache vanno velocissime e gli danno del filo da torcere: sale infatti fino alla seconda posizione Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza, un romanzo di Luis Sepùlveda, che ha il sapore della favola, ma piace anche agli adulti. Patisce l'attacco delle lumachine e non resiste Fabio Volo, che con La strada verso casa e i difficili rapporti tra due fratelli tanto diversi tra loro, scende in terza posizione.

Jo Nesbo è considerato un vero maestro del thriller e può vantare molti estimatori anche in Italia. Non stupisce quindi che con Polizia, riesca, a pochi giorni dall'uscita, a occupare subito la quarta posizione. Harry Hole questa volta è alle prese con un serial killer che pare proprio aver deciso di uccidere tutti gli agenti del corpo di polizia di Oslo. Ben presto si renderà conto che il mostro è una persona della quale i poliziotti si fidano, forse addirittura uno di loro. Ma chi? E' un giallo dalla trama trascinante, che terrà il lettore col fiato sospeso fino all'ultima pagina.

Scivola al quinto posto Il bordo vertiginoso delle cose di Gianrico Carofiglio: un segreto scottante emerge dal passato di Enrico e sarà la molla che lo spingerà a fare chiarezza in se stesso.
Perde due posizioni e si piazza sesto Ildefonso Falcones, con il romanzo di ambientazione storica La regina scalza, che narra le vicende di due donne che il destino farà diventare amiche, sullo sfondo della Spagna del 1700.

Si avvicina il Natale e anche alcuni tra i più noti protagonisti di storie poliziesche, devono fare i conti con la scelta dei regali e la soluzione di nuovi casi. Nasce così l'idea di questo libro, Regalo di Natale, che raggruppa i racconti inediti di vari autori del genere, alcuni già molto noti, altri forse un po' meno, ma comunque godibilissimi, che arriva oggi in classifica e si piazza al settimo posto.

Era da poco uscito dal gruppo dei primi dieci, ma il popolo dei lettori lo ha già fatto tornare a occupare l'ottava posizione, scegliendo di continuare a acquistare E l'eco rispose, di Kaled Hosseini. Pubblicato nell'estate scorsa, il romanzo analizza i rapporti familiari esistenti tra fratelli di una stessa famiglia, che si snodano in più generazioni, regalando momenti di vera poesia.

Può un ragazzino che odiava il tennis diventare uno dei campioni più osannati di tutti i tempi, solo per compiacere il proprio padre? Nel caso di Andre Agassi è andata proprio così e ci racconta, con rara maestria, tutta la sua vita, senza omettere nulla, in Open. La mia storia, un'autobiografia avvincente come un romanzo, presente al nono posto.
Non è molto tenero Federico Rampini col sistema bancario: già dal titolo, Banchieri. Storie dal nuovo banditismo globale, si capisce che il suo libro, oggi decimo, è una vera e propria denuncia verso quelli che, a suo parere, hanno portato il mondo in una situazione di grave crisi economica, dalla quale non è facile uscire.

Ci salutano, ma chissà che non tornino a trovarci, La banda Sacco, di Andrea Camilleri, Il figlio di Nettuno, di Rick Riordan e Il richiamo del cuculo di Robert Galbraith, alias J. K. Rowling.

cliccando sulle immagini si apriranno le schede complete

glisdraiati150v1
Gli sdraiati
Michele Serra
FELTRINELLI
storiadiunalumaca1502
Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza
Luis Sepùlveda
GUANDA
lastradaversocasa1503
La strada verso casa
Fabio Volo
MONDADORI
polizia150v4
Polizia
Jo Nesbø
EINAUDI
ilbordovertiginosodellecose150v5
Il bordo vertiginoso delle cose
Gianrico Carofiglio
RIZZOLI
lareginascalza150v6
La regina scalza
Ildefonso Falcones
LONGANESI
regalodinatale1507
Regalo di Natale
AA. VV.
SELLERIO
elecorispose150v8
E l'eco rispose
Kaled Hosseini
PIEMME
openlamiastoria1509
Open. La mia storia
Andre Agassi
EINAUDI
banchieristoriedalnuovobanditismomondiale15010
Banchieri. Storie dal nuovo banditismo globale
Federico Rampini
MONDADORI

cliccando sulle immagini si apriranno le schede complete

La classifica, pubblicata ogni domenica su SienaFree.it, è realizzata dalla società Nielsen Bookscan, analizzando i dati delle copie vendute ogni settimana, raccolti in un campione di 1100 librerie. La rilevazione si riferisce ai giorni dal 17 al 23 novembre 2013.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio