Martedì, 11 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

'Regalo di Natale' di AA. VV.

Bookmark and Share
regalodinatale300REGALO DI NATALE
(AA. VV. - ed. Sellerio)

Pedra Delicado, il simpatico gruppo degli amici del Bar Lume, Francesco Recami, Rocco Schiavone e perfino Harpur & Isles e Gelsomina Settembre, sono impegnati in due ricerche diverse e contemporanee: quella al miglior regalo di Natale da poter donare a chi amano e quella del colpevole di un caso che, o in qualità di detective professionisti o di semplici appassionati, stanno seguendo. Riusciranno a svolgere entrambi i compiti nel migliore dei modi?



Maurizio De Giovanni è nato a Napoli nel 1958. Grande tifoso del Napoli, ama la sua città, dalla quale non si è mai mosso. Con il suo primo racconto, ambientato nel capoluogo campano durante l’epoca fascista, crea il suo personaggio più noto, il commissario Ricciardi e si aggiudica il premio nazionale Tiro Rapido. Sarà quella la base per il suo primo romanzo, che uscirà nel 2006 con il titolo Le lacrime del pagliaccio. Il successo del libro lo spinge a continuare ad immaginare casi che Ricciardi dovrà risolvere, creando una vera e propria serie pubblicata da molti Paesi europei.
Non tutte le sue opere sono dedicate agli appassionati dei gialli: con titoli come Juve- Napoli 1 a 3. La presa di Torino (2008) e Per segnare bisogna tirare in porta: tredici storie per tredici calciatori (2010) rende omaggio alla sua squadra del cuore ed al gioco del calcio in genere.
Tra i suoi libri più noti, segnaliamo: La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi (2008), Il posto di ognuno. L’estate del commissario Ricciardi (2009) e Il giorno dei morti. L’autunno del commissario Ricciardi. (2010).

Alicia Gimenez Bartlett è nata ad Almansa, in Spagna, il 10 giugno 1951. Si è laureata a Valencia in Letteratura e Filologia moderna. Trasferitasi nel 1975 a Barcellona, insegnò per un periodo letteratura spagnola, coltivando contemporaneamente la sua passione per la scrittura. Exit è il suo primo racconto, pubblicato nel 1984, ma giunto in Italia nel 2012: il successo che le arrise, la convinse a lasciare il suo lavoro, per dedicarsi solo alla stesura di romanzi e racconti.
Vinse nel 1987, il premio Ferminio Lumen come miglior scrittrice spagnola, grazie al libro Una stanza tutta per gli altri. Appassionata giallista, creò il personaggio di Pedra Delicado, che diventerà protagonista di molti suoi romanzi polizieschi.
Tra le sue opere già tradotte in italiano, citiamo Riti di morte (2002), Serpenti nel paradiso (2003), Nido vuoto (2007) e Il silenzio dei chiostri (2009).

Bill James è nato a Cardiff, nel Galles, il 15 agosto 1929. Il suo vero nome è Allan James Turker, ma da sempre firma i suoi libri con alcuni pseudonimi, tra i quali anche David Craig e Judith Jones. Creatore dei poliziotti Colin Harpur e Desmond Illes, ha lasciato il suo lavoro di giornalista per dedicarsi solo alla stesura di romanzi di genere giallo, diventandone un vero maestro.
E' sposato e ha quattro figli.
Tra le sue opere citiamo Protezione (1991), uscito in Italia nel 2008 e Il mattatore (2012) tradotto da noi nel 2012.

Marco Malvaldi è nato a Pisa, il 27 gennaio 1974. Lavora presso il Dipartimento di Chimica Bioorganica dell’Università di Pisa, ma ha la passione di scrivere libri gialli, utilizzando di solito il vernacolo pisano. La sua prima opera, La briscola a cinque, è stata pubblicata nel 2007. Proprio con questo libro, dette vita a quattro simpatici personaggi, abituali frequentatori del Bar Lume, che si divertono ad indagare su alcuni casi, con l’aiuto del barista. Tra i suoi romanzi, segnaliamo anche Il Re dei giochi, edito nel 2010.

Antonio Manzini è nato a Roma nel 1964. Attore e sceneggiatore, ha interpretato tra gli altri l’ispettore Tucci nella serie tv Linda e il brigadiere, andata in onda per la Rai dal 1997 al 2000.
Il suo romanzo giallo Sangue marcio (2005) riscosse un buon successo e in seguito, in collaborazione con Niccolò Ammanniti, scrisse altri due racconti, pubblicati per la raccolta Capodanno in giallo (2012).
Tra le sue opere citiamo La giostra dei criceti (2007).
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio