Giovedì, 6 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
TURISMO

Domenica 22 dicembre, Sodoma protagonista per i ''Turisti per casa''

Bookmark and Share
Quarto appuntamento con i percorsi mattutini in Pinacoteca
Vita e opere di Giovanni Bazzi in 60 minuti di passeggiata. E poi a pranzo in città

pinacoteca-esterno450vDa Vercelli a Siena, passando per Roma, circondato di animali e di altre varie amenità. E’ il percorso di Giovanni Bazzi detto il Sodoma, uno dei più incisivi contributi dell’arte senese al passaggio dal Rinascimento al Manierismo. Sarà lui il protagonista del prossimo episodio di TURISTI PER CASA – domenica mattina in Pinacoteca, l’iniziativa promossa dalle guide turistiche autorizzate Federagit di Siena che per due volte al mese, fino a febbraio, propone itinerari di scoperta sempre diversi all’interno della pregiata collezione della Pinacoteca nazionale (nella foto). “Sodoma in Pinacoteca” sarà infatti il titolo dell’itinerario di Domenica 22 dicembre (ore 11, ritrovo via San Pietro 29): all’attenzione dei partecipanti la vita di uno sregolato quanto valente pittore, che fu a contatto con Leonardo e Raffaello, e che proprio da quest’ultimo fu ‘oscurato’ nella sua carriera romana  trovando poi sollievo  artistico a Siena. I “Turisti per casa” avranno modo di rivivere la sua epopea e di scoprire di alcune delle sue opere-simbolo conservate in Pinacoteca, come la Deposizione dalla Croce o il Cristo alla Colonna.

La partecipazione all’iniziativa è garantita su prenotazione, contattando i numeri 3492613881 – 348 6626632. L’appuntamento si inserisce nel cartellone “Tutto il Natale di Siena” in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune con oltre cento appuntamenti in due mesi (natale.comune.siena.it). Uscendo dalla Pinacoteca, i partecipanti alle visite della domenica mattina riceveranno un voucher per restare a pranzo in alcuni ristoranti del centro di Siena con il 20 per cento di sconto. Dettagli sul programma di visita e sui ristoranti aderenti sono disponibili su www.mangiareasiena.it,.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio