Giovedì, 6 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Per soffitto un cielo di stelle fatte dai bambini e dai genitori

Bookmark and Share
Festa di Natale alla scuola dell’Infanzia Picchio Verde di Poggibonsi con il coinvolgimento delle famiglie
Le insegnanti: «Abbiamo scelto di stare “… a rimirar le stelle con gli occhi dei bambini”. Quest’anno ci siamo ispirate alla poesia e alla tenerezza»

ilpicchioverde-natale2013Poesia e tenerezza per la festa di Natale a scuola. “ … a rimirar le stelle con gli occhi dei bambini”, è il titolo dell’iniziativa che ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia “Picchio Verde” di Poggibonsi. «Sta diventando, ormai, una consuetudine che a Natale bambini, famiglie e il personale della scuola si uniscano per scambiarsi gli auguri in maniera speciale», commentano le insegnanti della scuola che fa parte dell’Istituto Comprensivo 1.

«Quest’anno ci siamo ispirate alla poesia e alla tenerezza, caratteristica dell’infanzia e lo abbiamo fatto “sotto le stelle” e alle famiglie abbiamo proposto l’iniziativa “Una stella per illuminare…”, ovvero costruire insieme con tanta fantasia e creatività una stella usando qualsiasi tipo di materiale».

L’idea è stata un vero successo. «Alla fine sono arrivate tantissime stelle al ”Picchio verde”. Tutte bellissime. Piccole, grandi, colorate, ma la cosa più interessante è che rispecchiano tutte la cultura, lo stile delle famiglie. Ognuno ha la sua stella per illuminare i propri desideri e i propri sogni». Le stelle sono servite per costruire una particolare scenografia. «Così è stato allestito all’entrata della scuola un cielo di notte, perché le stelle, tutte le stelle, si vedono al buio senza inquinamento luminoso. Il nostro cielo stellato è puro perché fatto da bambini e le stelle si vedono tutte».

I genitori sono stati invitatati al “Picchio..a rimirar le stelle” per condividere l’iniziativa. «Così l’obiettivo didattico si trasforma in augurio. Ciascuno può alzare gli occhi al cielo, cullarsi nel suo silenzio e contemplare le stelle. Quelle stelle che stanno a ricordare che c’è sempre una luce che brilla e indica un cammino di speranza». Le insegnanti della scuola dell’infanzia ringraziano le famiglie la partecipazione e augurano a tutti un sereno Natale.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio