Giovedì, 6 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SIENA

Il Comune di Siena si costituirà parte civile nel processo per l'Aeroporto di Ampugnano

Bookmark and Share
Mancuso: "Il Comune tutelerà l’interesse della comunità"

aeroportodisiena-webAll’interrogazione presentata nell'odierno consiglio comunale di Siena dal consigliere Michele Pinassi del Gruppo Siena 5 Stelle, nella quale chiedeva i motivi per i quali il Comune, nella sua qualità di socio pubblico, non si era costituito parte civile nel processo per l’aeroporto di Ampugnano ha risposto il vicesindaco Fulvio Mancuso dichiarando che il Comune aveva disposto un approfondimento tecnico-giuridico con l’obiettivo di tutelare l’interesse della comunità.

"Dal parere, formulato da un legale già incaricato dalla precedente amministrazione in merito alle tematiche in questione, emerge con chiarezza la raccomandazione per il Comune di Siena di costituirsi parte civile per un lineare percorso di accertamento e ricostruzione di fatti e responsabilità rilevanti secondo il punto di vista della tutela delle nostre comunità e, nel contempo e sempre nel contesto del processo penale, per l’esperimento dell’azione nei confronti del potenziale responsabile civile. Come evidenziato nel parere stesso, non è ovviamente possibile esprimersi allo stato attuale sulla fondatezza delle ipotesi accusatorie, ma è certo che la presenza attiva del Comune di Siena  nel processo consentirà l’ingresso nel dibattimento degli specifici interessi generali di cui è portatore l’Ente ed il corrispondente accurato approfondimento di ogni aspetto di fatto e di diritto utile per la salvaguardia di tali diritti, nonché, ovviamente, per l’esercizio dell’azione risarcitoria nel contesto del processo penale".

La Giunta, infatti, con una delibera dello scorso 12 dicembre ha dato atto dell’opportunità di costituirsi parte civile nel processo penale, la cui udienza è stata fissata per il prossimo 23 gennaio.

"Mi dichiaro soddisfatto – ha detto Pinassi – non avevo letto la delibera recentemente adottata. Al contempo mi auguro che l’idea di ampliamento dell’aeroporto sia stata definitivamente abbandonata, perché la città è stanca di vane promesse".
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio