Giovedì, 6 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Provincia di Siena: in programma nel 2014 lavori all’Istituto ''A.G. Roncalli'' di Poggibonsi

Bookmark and Share
I lavori di rinforzo strutturale di una porzione del solaio di copertura e l’adeguamento degli uffici di segreteria consentiranno la riapertura di locali chiusi da alcuni mesi per ragioni di sicurezza
Le risorse necessarie, circa 80mila euro, sono state individuate dall’avanzo di amministrazione

roncalli-poggibonsiLa sicurezza e la fruibilità degli edifici scolastici è, da sempre, una priorità della Provincia di Siena. Da qui la scelta di prevedere l’applicazione di 80 mila euro di avanzo di amministrazione libero per realizzare alcuni interventi all’Istituto tecnico commerciale "A.G. Roncalli" di Poggibonsi. La decisione, presa dal Consiglio provinciale in sede di approvazione dell’assestamento al bilancio di previsione per l'esercizio 2013, prevede lavori di rinforzo strutturale di una porzione del solaio di copertura del corpo principale dell’istituto e l’adeguamento degli uffici di segreteria. Per cautela e motivi di sicurezza, nei mesi scorsi la Provincia aveva provveduto a chiudere l’accesso e l’utilizzo dei locali a causa di un anomalo avvallamento della copertura dei locali di segreteria, causato da un sovraccarico eccessivo in fase di costruzione accentuatosi con il passare del tempo.

L’intervento e i tempi. L’intervento consentirà il rinforzo della struttura portante delle armature dei travetti della copertura e la sostituzione dell’impianto di illuminazione, delle pareti divisorie e delle porte di accesso ai locali. L’abbassamento del controsoffitto e la presenza dello strato isolante consentiranno, inoltre, la riduzione delle spese di energia per la climatizzazione estiva e invernale. L’obiettivo della Provincia è quello di effettuare la gara e di procedere all’affidamento dei lavori entro il prossimo mese di febbraio, per poter iniziare i lavori entro aprile 2014.

“Nei mesi scorsi - sottolinea il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini - ci eravamo assunti l’impegno con la direzione scolastica di procedere con i lavori non appena fossero state reperite le risorse utili. Questo intervento è un esempio, e ne potremmo fare tanti altri, di come le norme sullo svuotamento delle Province stiano creando ritardi nella realizzazione di interventi che, fino a due o tre anni fa, sarebbero stati eseguiti in poche settimane. Il nostro impegno, tuttavia, continuerà fino all’ultimo giorno di mandato per seguire con minuziosa attenzione tutte le questioni che interessano il nostro territorio. Ci auguriamo - conclude Bezzini - che il Governo e il Parlamento sappiano fare rapidamente chiarezza sul riordino istituzionale e mettano a disposizione risorse per settori importanti quali l’edilizia scolastica, la manutenzione delle strade e la difesa del suolo”.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio