Martedì, 11 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
TOSCANA

Meteo, in arrivo la tempesta di Natale

Bookmark and Share
Mega perturbazione porterà maltempo su quasi tutta l'Europa Occidentale
Forti nevicate sulle Alpi alla Vigilia e a Natale. Pioggia a Santo Stefano. Rischio nubifragi in Toscana

neve-tempestaÈ in arrivo la temuta tempesta di Natale che porterà il maltempo in tutta Italia e circa un metro di neve sulle Alpi. Lunedì tempo stabile, anche se non mancheranno le nuvole, piuttosto compatte, soprattutto al Nord, in Toscana e nelle Isole; attenzione a qualche nebbia al Centronord nelle ore più fredde.

"Poi alla vigilia - afferma il meteorologo Daniele Izzo, secondo quanto riportato dal centro Epson Meteo - inizierà un peggioramento con nevicate sulle Alpi e piogge al Nord, a iniziare dalle regioni di Nordovest, e in Toscana; si tratta di un'intensa perturbazione soprannominata tempesta di Natale: proprio il giorno di Natale infatti le ultime proiezioni confermano condizioni critiche in molte regioni, con forti piogge al Nord, in Toscana e Sardegna, abbondanti nevicate sulle Alpi oltre 800/1100 metri (anche fino a un metro di neve) e venti intensi meridionali (raffiche fino a 70/80 km/h). La Liguria, l'alta Toscana e le aree pedemontane del Nord saranno localmente a rischio di nubifragi". "E attenzione - conclude l'esperto - perché nella notte tra Natale e Santo Stefano le piogge forti raggiungeranno anche le regioni tirreniche".

Nel complesso le festività saranno segnate da questa mega perturbazione atlantica che porterà maltempo su quasi tutta l'Europa Occidentale e in particolare su Scozia, Irlanda, Inghilterra, Spagna occidentale, Portogallo, Germania e nord della Francia tra il 23 e il 24 dicembre. Si tratta di un vero e proprio ciclone extra-tropicale che sara accompagnato in quelle zone da venti oltre i 150 km/h e da violente piogge. La coda di questa enorme tempesta raggiungerà anche l'Italia tra il 25 e il 26 dicembre, portando una fase di forte maltempo, con alcune zone critiche a rischio nubifragi.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio