Venerdì, 7 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
EVENTI E SPETTACOLI

''Happy Light Year, Siena splendore d'Europa'', il programma del capodanno senese

Bookmark and Share
La notte di San Silvestro è musica, divertimento, colori. Una festa «viva» per tutti
L’evento è organizzato da Comune di Siena, Arci Siena, Fondazione Siena Jazz, attività commerciali del centro storico ed è inserito nel calendario di “Tutto il Natale di Siena”

HappyLightYear-capodanno2014Il 31 dicembre il capodanno senese è “Happy Light Year, Siena splendore d’Europa”. La notte di San Silvestro a Siena inonderà Piazza del Campo e le vie del centro della città con musica, colori e tanto divertimento.

Gli appuntamenti per l’ultimo dell’anno, presentati questa mattina, inizieranno alle 21 con concerti itineranti e alle 21.30 anche in Piazza del Campo dove lo show di artisti locali proseguirà fino alle prime ore del mattino del nuovo anno. Altri appuntamenti musicali in Piazza Matteotti e in Via Pantaneto.

L’evento è organizzato da Comune di Siena, Arci Siena, Fondazione Siena Jazz, attività commerciali del centro storico ed è inserito nel calendario di “Tutto il Natale di Siena”, cartellone con oltre 100 eventi in programma fino al 31 gennaio 2014.

"Riteniamo fondamentale – spiga il Sindaco di Siena Bruno Valentini – che il Comune sostenga attivamente iniziative che arrivano direttamente dal tessuto vivo della nostra città. Nonostante le difficoltà, Siena dimostra di saper ancora sorridere ed essere viva. Questa forza creativa e ricreativa è senz’altro un valore positivo che concorre a qualificare la nostra città. L’organizzazione di questo Capodanno è un ulteriore esempio di collaborazione virtuosa  tra associazioni ed  istituzioni che sono riuscite, grazie ad una stretta cooperazione, a mettere in capo un progetto che arricchisce ulteriormente il calendario natalizio. E’ proprio questo il modello che stiamo cercando di costruire anche per il percorso di candidatura a Capitale Europea della Cultura: un lavoro comune quindi, capace di mettere insieme le energie delle associazioni con quelle delle Istituzioni".

"Sono fiera ed orgogliosa – aggiunge Sonia Pallai, assessore alle politiche turistiche del Comune di Siena - di quello che gli organizzatori del fine anno hanno messo in piedi. Un plauso a tutti gli sponsor e gli imprenditori che hanno sostenuto l’evento e alle imprese che hanno contribuito all’illuminazione natalizia. Con piacere, abbiamo ritenuto utile investire una piccola parte dell’imposta di soggiorno per arricchire il fine anno e renderlo ancora più denso di attività. Un gesto di attenzione nei confronti delle strutture ricettive e dei turisti che hanno scelto e sceglieranno Siena".

Il programma di San Silvestro

Piazza del Campo sarà il cuore pulsante della notte di San Silvestro a Siena ma i festeggiamenti inizieranno alle 21 con l’esibizione itinerante nel centro storico della Sciacchetrà Street Band. Alle 21,30, nella conchiglia del Campo, esibizione di danza degli atleti competitori della Scuola di Ballo MG di Siena. Seguirà alle 22.10, “La magia e il suono del gruppo che ha cambiato per sempre la storia della musica”: sarà un tributo ai Pink Floyd promosso da Music Academy Siena in collaborazione con l’Associazione Diapason. Alle 23 Karaoke con Giacomo Muzzi ed esibizioni live dei giovani cantanti senesi Niccolò Pagliai e Gabriele Signore. Alle 23,30 si balla con i Sognolivido, direttamente dal progetto Firtst generation di Rock Factory. Il countdown verso il 2014 sarà scandito da “La lunga notte di fine anno con la musica degli 80febbre” con Dj Exo e Surfa. Gli altri due poli cittadini dove trascorre il San Silvestro in allegria e divertimento saranno Via Pantaneto, dove dalle 18 alle 3 del primo gennaio 2014 lo swing italiano sarà protagonista con Dj Ettore e Lo Zar in consolle e in Piazza Matteotti che si trasformerà in una grande discoteca a cielo aperto animata da i più rinomati e importanti dj della città (dalle 23 del 31 gennaio alle 3 del primo giorno del nuovo anno).

"Anche quest'anno la sinergia tra il mondo associativo culturale, le istituzioni, le associazioni di categoria e gli esercenti senesi hanno saputo dare prova che insieme ci si può fare – sottolinea Serenella Pallecchi, presidente Arci Siena -,  nonostante le numerose difficoltà e la ristrettezza ulteriore delle risorse economiche. Tutti gli attori coinvolti hanno messo a disposizione competenze e disponibilità affinché Siena possa godere nel far festa, tra musica e divertimento nella notte più lunga dell'anno".

"Abbiamo scelto una filosofia costruttiva per far fronte alla crisi attuale e abbiamo deciso di non tirarci indietro davanti alle difficoltà economiche incontrate – è stato questo il commento di Franco Caroni, presidente della Fondazione Siena Jazz -. Spero vivamente che i cittadini comprendano l’enorme sforzo fatto da tutti gli organizzatori, commercianti inclusi, che si sono impegnati con professionalità, passione ed entusiasmo per far passare in allegria, serenità e relax questo ultimo dell’anno".

Parcheggi gratuiti. Anche quest'anno nell'ambito dei festeggiamenti per il Capodanno, Siena Parcheggi S.p.A. ha aderito alla richiesta del Comune, mettendo a disposizione della cittadinanza gratuitamente i parcheggi gestiti con le seguenti modalità: Parcheggio Stadio/Fortezza: gratuito dalle ore 20:00 del 31.12.2013 alle ore 06:00 del 02.01.2014 Tutti gli altri parcheggi : gratuiti dalle ore 20:00 del 31.12.2013 alle ore 06:00 del 01.01.2014. Nei parcheggi Stadio/Fortezza, Campo, S. Francesco, S. Caterina, Duomo, Policlinico 1 e 2 e Stazione, gli utenti dovranno ritirare il biglietto all'ingresso e passare a timbrarlo nelle casse automatiche prima di accedere alle uscite; le casse calcoleranno automaticamente l'eventuale importo per soste effettuate oltre gli orari di gratuità o abiliteranno il biglietto per l'uscita a costo zero se rientrante negli orari sopradetti.

“Happy Light Year, Siena splendore d’Europa”. Il capodanno senese è stato realizzato grazie al contributo della Banca Mps, Banca Cras, Chianti Banca, Autentic Art, Abs Technology, Ict Logistica, Associazione Esercenti Piazza Il Campo, Estra e Sammontana e con il supporto tecnico di Confcommercio Siena, Confesercenti Siena e Siena Parcheggi. Media parteners: Antenna Radio Esse, Canale 3 Toscana, Corriere di Siena, La Nazione, Ok Siena, Radio Cinque, Radio Siena e Siena Tv, Siena Free e Siena News.

“Tutto il Natale di Siena”. Dall’arte alla letteratura, dalla musica al teatro, dall’artigianato alle eccellenze enogastronomiche, il Natale a Siena offre al visitatore un viaggio unico con la possibilità di immergersi e scoprire gli angoli più suggestivi della città di Siena, i suoi tesori artistici e architettonici e vivere un’esperienza indimenticabile.

Per consultare il programma completo di “Tutto il Natale di Siena” http://natale.comune.siena.it
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio