Sabato, 8 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SALUTE E BENESSERE

Sanità in Valdichiana: parte la formazione tra madri per l’allattamento al seno

Bookmark and Share
Presentato il progetto all’Ospedale di Nottola, "Amico del bambino"

allattamento450L’Ospedale di Nottola, tra i primi in Italia ad essere riconosciuto “Amico del bambino”, ha presentato alle mamme della Valdichiana senese, subito prima di Natale, il progetto “Da pari a pari”.

Il sostegno tra pari è svolto da donne della comunità formate per dare assistenza e supporto ad altre madri. Varie ricerche confermano come il sostegno tra pari sia utile a migliorare l’avvio dell’allattamento al seno ed a mantenerlo nel tempo.

Durante un incontro tenutosi nell’auditorium dell’ospedale le mamme intervenute, dopo un breve saluto da parte del responsabile della Pediatria, dottor Flavio Civitelli, hanno potuto conoscere i particolari del progetto attraverso la presentazione della dottoressa Valentina Canocchi e del gruppo di ostetriche e infermiere esperte.

Il progetto prevede una formazione dedicata alle mamme che, vista l’affluenza, saranno sicuramente numerose a riprova del senso di appartenenza e di reciprocità ancora presente in modo forte nel territorio.

Le partecipanti al corso, che si terrà in gennaio ed è aperto a tutte le mamme che vorranno anche successivamente aderire, impareranno a condividere la loro esperienza legata all’allattamento al seno con le neo mamme che potranno contare così su una di loro, esperta, in un rapporto alla pari.

Dopo la presentazione, nello spazio comune dell’ospedale i bambini seguiti dalla pediatria e i figli delle mamme che hanno partecipato all’incontro, sono stati invitati ad una piccola festa della pediatria insieme ai clown-dottori dell’associazione Coccinelle, che hanno distribuito alcuni doni. Alla fine un ottimo buffet, politicamente corretto, con alimenti privi di glutine (senza problemi per chi non tollera i derivati del grano) che ha riscosso un unanime successo.

L’iniziativa rientra nella tematica “Sostenere l’allattamento: vicine alle madri” che si sono dati i punti nascita della Valdichiana e della Valdelsa e che è confermato anche dalla Settimana mondiale dell’allattamento materno.

L’Azienda USL 7 di Siena conferma così il proprio impegno nella promozione e nel sostegno dell’allattamento al seno, riconosciuto come una tra le più importanti strategie di promozione della salute per l’intera popolazione.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio