Lunedì, 25 ottobre 2021
Banner
Banner
PROVINCIA

Smart Cities, sabato a Chianciano si terrà un incontro di approfondimento per parlare di tecnologie ecosostenibili

Bookmark and Share
smartcitiesCresce in tutta Italia l’interesse per le Città Intelligenti, le Smart City, che entrano nel quadro degli strumenti e dei progetti di finanziamento comunitari attraverso il SET Plan, il piano europeo per la promozione delle tecnologie per una economia a basse emissioni di carbonio.

Genova, Firenze, Milano, Torino, Bari, Verona. Sono questi, probabilmente, gli esempi più maturi delle prime smart cities italiane. Così, mentre il Miur ha assegnato il primo bando di ricerca su questo tema, sono molte in tutta Italia le città che mettono in campo alcune idee, progetti e realizzazioni. Noi riteniamo che Chianciano si presti per diversi motivi ad intraprendere questo tipo di percorso.

La città intelligente (dall'inglese smart city) è un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all'ottimizzazione e all'innovazione dei servizi pubblici, attraverso una gestione sapiente delle risorse naturali.

A sostenere l’entusiasmo per questi argomenti ci sono moltissimi incentivi economici in arrivo per i migliori progetti. Oltre ai bandi del Miur, in ballo ce infatti anche un finanziamento europeo (nell’ambito del Set-Plan per le tecnologie energetiche).
Occorrerà quindi iniziare a ragionare su un progetto cucito intorno a Chianciano, capace di ottimizzare al meglio le risorse già esistenti, ottimizzandole e mettendole a servizio della cittadinanza.

Nel progetto di Puntoeacapo si parla di risparmio energetico, impianti wifi e sistemi di videosorveglianza capaci anche di ottimizzare il consumo della luce, dando l’imput al sistema di illuminazione per aumentare la sua intensità in presenza di passanti.
Per fare chiarezza su questo tema con i cittadini, Puntoeacapo organizza per sabato 5 aprile, presso il Centro Giovani La Cripta, a Chianciano, un workshop di approfondimento sull’argomento.

L’incontro si svolgerà dalle 9:15 alle 13:00, tra i relatori il Dott. Pietro Sanfilippo, responsabile Ingegneria e Tecnologie per la Lucos Alternative Energies Spa, l’Ing. Massimiliano Vizzino, responsabile Progetti strategici per EVOLVO S.r.l., Luca Folicaldi, Gikispy s.r.l. ed il Dott. Augusto Pifferi, responsabile UOS CNR Istituto di Cristallografia.
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

archivio