Lunedì, 21 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SIENA

A scuola di volontariato

Bookmark and Share
cesvot300Si è svolta, presso l’Aula Magna dell’I.T.C.G. “S. Bandini” di Siena, la seconda edizione della Rosa dei Temi Vivente, iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto di Promozione del Volontariato tra i Giovani, promosso da Cesvot – Centro Servizi Volontariato Toscana e CNV.

Alla manifestazione hanno partecipato oltre 200 studenti dell’istituto scolastico e i volontari delle associazioni aderenti al progetto che hanno animato l’intera mattinata. L’iniziativa si è rivelata un successo oltre che una grande opportunità di dialogo e di confronto tra studenti e volontari.

Le associazioni di volontariato hanno illustrato alle classi i loro servizi, fornendo materiale informativo e coinvolgendo attivamente gli studenti attraverso delle simulazioni di pronto intervento. Ad arricchire la rosa dei temi della solidarietà e della cittadinanza attiva sono state la testimonianza di alcune giovani studentesse, che dedicano il loro tempo libero all’impegno in associazione, e la loro passione nel sensibilizzare i propri compagni alla partecipazione e alla pratica del volontariato. Una giornata all’insegna del bene comune, come punto di partenza per una sempre più ampia contaminazione tra giovani e volontariato, possibile solo attraverso la collaborazione dell’ITCG “S. Bandini” ed il prezioso contributo delle associazioni aderenti al progetto: Aido, AVO, Sunrise, Donna chiama donna, Auser Comunale Siena, Federconsumatori, Iniziative di Solidarietà, Cav, Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura, Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, Gruppo Volontariato Penitenziario, Misericordia di Siena, Pubblica Assistenza Valdarbia, Pubblica Assistenza di Teverne d’Arbia, Nasienasi Vip Siena, Arci Solidarietà, Acli, Ass. Sportiva le Bollicine, A.R.I. Siena.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio