Venerdì, 7 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SALUTE E BENESSERE

''Scienziati per un giorno'': studenti senesi in trasferta all’ITT di Careggi

Bookmark and Share
Novanta i ragazzi coinvolti nel progetto promosso da Fondazione Tls e sostenuto dal Miur
Giovedì 3 aprile il primo dei tre incontri al nuovo Core Research Laboratory dell’Istituto Toscano Tumori

ricercamedica450Il progetto “Scienziati per un giorno” si trasferisce dall’incubatore Tls di Siena al nuovo Core Research Laboratory dell’Istituto Toscano Tumori di Careggi. La prima delle tre ‘trasferte’ fiorentine promosse da Fondazione Toscana Life Sciences, in collaborazione con l’ITT, si terrà domani, giovedì 3 aprile. Nel centro nevralgico del sistema toscano di prevenzione e cura dei tumori arriveranno circa novanta studenti delle scuole superiori senesi: le classi V dell’Istituto tecnico tecnologico Sarrocchi di Siena e di Poggibonsi, sezione chimica, e le V del Liceo scientifico delle scienze applicate Sarrocchi di Siena.

Nel Centro di Careggi i ragazzi saranno guidati dai ricercatori Silvio Conticello e Barbara Stecca, coadiuvati dai ricercatori di SienaBioGrafix, che hanno contribuito anche alla presentazione e realizzazione del progetto. Nel corso della visita verranno illustrate le attività dell’ITT e, passo dopo passo, i giovani studenti saranno guidati nella conduzione di un vero e proprio esperimento in laboratorio: estrazione di Dna batterico, corsa elettroforetica su gel, colorazione e analisi delle bande. Il progetto, sostenuto da un finanziamento del Miur, proseguirà con altre due date, il 10 aprile e l’8 maggio, sempre all’interno del Centro di Careggi.

“La collaborazione con l’Istituto Toscano Tumori - sottolinea Andrea Paolini, direttore generale di Fondazione Tls - offre una prospettiva regionale al progetto “Scienziati per un giorno” e un’opportunità ai ragazzi di fare una piccola ma preziosa esperienza all’interno di un vero centro di ricerca. La disponibilità dell’ITT, con cui la nostra Fondazione porta avanti da anni numerose progettualità, si rafforza nell’intento comune di avvicinare i giovani al mondo della scienza e della ricerca”.

“Sono veramente lieto della visita degli studenti senesi che avremo come ospiti sui banchi del Core Research Laboratory dell’Istituto Toscano Tumori (ITT) - aggiunge Lucio Luzzatto, direttore scientifico ITT - e sono grato a Tls per averci indotto a questa collaborazione. Il ‘giorno da scienziati’ sarà stato un buon investimento se aiuterà gli studenti ad integrare, a partire dai banchi di scuola, la cultura umanistica con l’entusiasmo per la scienza; e se poi anche uno solo di loro verrà un giorno a lavorare all’ITT e ci farà fare un passo avanti nella cura di un tumore, l’investimento sarà stato ottimo, perché la missione dell’ITT è capire, curare e prevenire il cancro al meglio per tutti”.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio