Mercoledì, 18 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

A San Quirico d'Orcia al via il Wine Festival

Bookmark and Share
Venerdì 25 aprile prima giornata di degustazioni, mostra mercato ed eventi
Tra le novità assolute le “degustazioni al buio” e l’Aperivinium a Bagno Vignoni

orciawinefestival2014Nel cuore della Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, si alza il sipario sulla quinta edizione dell’Orcia Wine Festival, mostra mercato organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia e Consorzio del vino Orcia. Il programma della prima giornata verrà inaugurato alle 12 dall’apertura della mostra mercato dei Vini Orcia Doc accompagnata dal banco d’assaggio dei prodotti tipici del territorio. Sempre a mezzogiorno ai aprono i battenti dell’esposizione “Ex tempore fotografica Novigrad - Cittanova – Mostra itinerante gastronomica”, a cura della Comunità degli Italiani di Cittanova (Istria - Croazia).

Nel pomeriggio, dopo l’inaugurazione ufficiale del Wine Festival, alla presenza delle autorità civili, alle 16,30 sarà la volta di una delle novità assolute della kermesse: le “Degustazioni al buio”, assaggi multisensoriali al buio di vini Orcia, in collaborazione con Unione Italiana Ciechi Siena, Onav Siena e Consorzio del Vino Orcia. Un altro appuntamento da non perdere è quello delle 18,30 a Bagno Vignoni, sede di “Aperivinum” che porterà nel loggiato dell’antica vasca di acqua termale con i produttori dell’Orcia che serviranno e spiegheranno le loro bottiglie e i loro calici di pregiato rosso.

I vini Orcia Proprio a San Quirico d’Orcia nel ’96 le aziende richiesero l’Indicazione geografica tipica  (Igt) per valorizzare le produzioni locali; e nel 2000 per loro arrivò la Doc con la denominazione Orcia. Dieci anni dopo, quindi, nacque l’Orcia Wine Festival - che potrà avvalersi delle collaborazioni di Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), della Provincia di Siena, della Regione Toscana e del patrocinio del Ministero per lo sviluppo economico e del Ministero per l’agricoltura.

Per informazioni e prenotazioni dell’Orcia Wine Festival Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia - tel. 0577.899728 e-mail: ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it.

Per informazioni e immagini relative ai vini e alle cantine del vino ORCIA Consorzio Vino Orcia:  0577 887471 info@consorziovinoorcia.it
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio