Lunedì, 22 luglio 2019
Banner
Banner
PROVINCIA

A Radicondoli l'esposizione fotografica ''Forest in the World'', quando le pratiche virtuose salvano le foreste

Bookmark and Share
scalinata-viadellacosta650Gestione sostenibile delle foreste e ‘buone pratiche’ per l’utilizzo di queste risorse saranno le protagoniste dell’esposizione fotografica “Forest in the World”, per scoprire come trasformare i boschi in risorsa per le comunità locali e le future generazioni. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto europeo Educating to sustainable and responsible management of the forests in the World promosso in Italia dalle ong CISV, COSPE e GVC insieme a PEFC e ad associazioni ambientaliste di Spagna, Polonia, Romania, Malta.

«Oggi le foreste scompaiono al ritmo di 13 milioni di ettari l’anno, un’area grande quanto la Grecia, insostenibile per l’equilibrio del pianeta. E l’Italia è il primo importatore europeo di legname. Perciò occorre informare i cittadini, soprattutto i giovani, sul valore ambientale, sociale, economico delle foreste e sui modi concreti per tutelarle a partire dal proprio quotidiano» spiegano i promotori dell’iniziativa. Che segnalano come, in Europa, le foreste stiano rapidamente raggiungendo il punto di saturazione - previsto per il 2030 - nella loro capacità di assorbire l’anidride carbonica (“Nature Climate Change” 2013).

Attraverso le immagini provenienti da Brasile, Burkina Faso, Camerun, Cile e Angola, l’esposizione permette di scoprire le modalità d’uso sostenibile dei boschi in vari continenti e suggerisce comportamenti più equi nell’uso, riciclo e acquisto di prodotti derivati dal legno (mobili, parquet, carta, imballaggi, carpenteria, edilizia, giochi, cancelleria).

“Forest in the World” è una mostra a basso impatto ambientale, leggera da trasportare e adattabile per ogni allestimento. E’ realizzata a Radicondoli nell'ambito delle iniziative di "Destinazione Sud", rassegna creata in collaborazione con il Terra di Tutti Film Festival. L’allestimento è a cura dell'atelier Ammos.

La mostra sarà visitabile dal 30 aprile fino al 5 giugno, Giornata internazionale dell’Ambiente, sia di giorno che di notte a Radicondoli (Siena), scalinata di via della Costa.

Info: GVC Maria Chiara Lesi 051585604 mariachiara.lesi@gvc-italia.org www.forestintheworld.org

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Europea Educating to sustainable and responsible management of the forests in the world (EuropeAid/129493/C/ACT/Multi) promosso da COSPE in collaborazione con CISV e GVC (Italia), Kopin (Malta), Alma-Ro Association, Terra Mileniul III Foundation, Rhododendron Association (Romania), Acsur-Las Segovias (Spagna), Polish Green Network (Polonia). I contenuti di questa comunicazione rientrano sotto la sola responsabilità dei promotori e non rispecchiano necessariamente il punto di vista dell’Ue.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

archivio