Sabato, 28 novembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

A Mensano si rinnova la tradizione con la Festa dei lavoratori. Il primo maggio merenda e musica per tutti

Bookmark and Share
L’appuntamento nella frazione di Casole d’Elsa è per giovedì 1 maggio

primomaggio-logo450Una tradizione che si rinnova ormai da oltre un secolo e che ogni anno raccoglie tante persone per trascorrere qualche ora tra convivialità e musica. E’ la “Festa dei Lavoratori di Mensano” che, giovedì 1° maggio, animerà la frazione di Casole d’Elsa per tutta la giornata. Si comincia alle ore 8.30 con la colazione al Cenacolo, mentre dalle ore 16 inizierà la merenda all’aperto al Poggio di Castiglioni, o “poggio del Deposito”. La merenda sarà accompagnata dalla musica della Banda Sonora La Ginestra di Poggibonsi.

Il “Primo maggio a Mensano” è una festa radicata da più di un secolo nel paese. Nei primi anni del 1900, con la nascita della “Società del barile”, prima proposta di spaccio cooperativo e della Società di mutuo soccorso, associazione di volontariato e di assistenza sanitaria, cominciano le celebrazioni del Primo Maggio, come momento di aggregazione e di ritrovo. Dopo la lunga interruzione del ventennio fascista, la tradizione del Primo Maggio viene ripresa a Mensano con grande entusiasmo, con il “campanone” della chiesa che suona a festa e le merende all'aperto accompagnate da tanta musica, proprio come oggi.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio