Lunedì, 22 aprile 2019
Banner
Banner
PROVINCIA

Casaletti (Insieme per Monteriggioni): ''Il turismo non può vivere di sola Francigena''

Bookmark and Share
insiemepermonteriggioni300"Non si vive di sola Francigena, non basta organizzare il Festival della Viandanza per dare ossigeno alle imprese turistico ricettive del nostro comune". Questa la convinzione del candidato Sindaco Leonardo Casaletti della lista civica di centro destra “Insieme per Monteriggioni”.

"Si devono ripensare le strategie e mettere in cantiere una serie di iniziative che promuovano una stagione turistica permanente, con eventi realizzati anche nel periodo invernale e soprattutto nei mesi immediatamente successivi a quelli dell’alta stagione in modo da allungarne la durata e aumentare pernottamenti e consumazioni nei ristoranti e bar del nostro territorio da parte di un turismo qualificato.

Troppo spesso è stato tralasciata questa fondamentale fascia di utenza turistica, che poi è quella che porta denaro alla nostra economia locale, per promuovere esclusivamente ed ideologicamente iniziative di turismo povero. Troppo alti gli investimenti fatti su iniziative che se pur importanti, sono concentrate su periodi estivi, e che già hanno afflusso più ampio anche grazie alla vicinanza con Siena. Bisogna ridistribuire il budget e intraprendere una serie di iniziative per invogliare il turismo anche negli altri periodi. Magari non finanziando il marketing turistico con la tassa di soggiorno lasciando poi che multinazionali dell’intrattenimento usino l’immagine del Castello gratuitamente come accaduto con Ubisoft e il videogame Assassin's creed.

LeonardoCasaletti450vNoi della lista Insieme per Monteriggioni abbiamo predisposto una serie di proposte tra cui:
• La ridefinizione dei budget per la realizzazione degli eventi festivi del castello con obbligo di pareggio di bilancio.
• La rimodulazione e semplificazione delle procedure legate agli adempimenti sulla tassa di soggiorno. Istituzione di un tavolo permanente con le associazioni di categoria e gli operatori turistici del territorio per la definizione della piattaforma di promozione dell'offerta turistica.
• Lo spostamento di parte delle risorse per l’organizzazione degli eventi dal periodo estivo al periodo invernale per creare una stagione turistica permanente, attraverso la valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico storico con l'inserimento di calendarizzazioni permanenti di stagioni musicali classiche e jazz.
• Il potenziamento della pedonalizzazione del castello di Monteriggioni
• La calendarizzazione di mercatini specialistici all’interno dell’area del castello
• La realizzazione e pubblicazione gratuita di una App Ufficiale di Monteriggioni per le maggiori piattaforme mobili che permetterà di visualizzare in tempo reale i monumenti e i luoghi storici da visitare presenti sul territorio comunale con la possibilità di vedere le immagini e le informazioni relative dettagliate. Grazie alla App, l’utente tramite il suo smartphone sarà in grado di organizzarsi visite guidate personalizzate a seconda del tempo a disposizione. In base alla propria posizione geografica rilevata tramite Gps sarà possibile scegliere un monumento di interesse da visitare e immediatamente visualizzare le informazioni relative con i cenni storici completi. Di seguito l’utente potrà calcolare e vedere il percorso virtuale, compresi i servizi turistici locali (trasporti, ristoranti, alberghi, altre strutture ricettive).
• L’attivazione, con gestione professionale, di profili Ufficiali dell’amministrazione comunale sui principali social network con particolare attenzione alla comunicazione finalizzata alla promozione turistica.

Queste prime iniziative, realizzabili immediatamente, possono già iniziare a dare respiro al settore turistico di Monteriggioni. Ma ritengo che dalla concertazione delle strategie di marketing con i locali operatori del settore si possa massimizzare il risultato investendo meglio le risorse disponibili".
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_19marzo2019

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio