Sabato, 17 Novembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
SIENA

Aula 3.0: Tecnologie e ambienti di apprendimento, al ‘Sarrocchi’ si inaugura un nuovo modo di concepire la didattica

Bookmark and Share
sarrocchi-aula30_2Siena. Un’aula innovativa, multimediale e dedicata all’apprendimento di nuova concezione: è “l’aula 3.0”, finanziata con il contributo del Rotary Club Siena, che viene inaugurata oggi all’istituto ‘Sarrocchi’. L’inaugurazione è anche l’occasione per approfondire con esperti e docenti il rapporto fra ambienti di apprendimento, fisici e virtuali, didattica laboratoriale e organizzazione della conoscenza.

sarrocchi-aula30_1L’aula didattica 3.0 è una assoluta novità per la nostra città e non solo: basti pensare che in tutta Italia solo in una scuola superiore di Ancona è stata allestita un'aula di questo tipo. Ed oggi anche l'Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi”, grazie al Rotary Club Siena, avrà la possibilità di usufruire di questa innovativa strumentazione. L'aula 3.0 massimizza l’utilizzo flessibile degli spazi e dei supporti e l’accessibilità a strumenti e risorse informatiche, con ambienti modulari, una diversa distribuzione spaziale delle postazioni di lavoro e la disponibilità di strumenti multimediali: in questo modo, riesce a raccogliere la nuova sfida posta alla scuola dalla diffusione delle nuove tecnologie tra gli studenti, sfida che richiede un approccio esperienziale e una didattica di tipo riflessivo.

“In questo modo – afferma la dirigente del ‘Sarrocchi’, Emanuela Pierguidi – rispondiamo a un’idea di scuola proiettata nel futuro, in grado di favorire lo scambio tra pari, con un utilizzo del tempo scuola per la ricerca, l’approfondimento e la personalizzazione e rimandando l’apprendimento dei contenuti più semplici al lavoro autonomo degli studenti. Lo studio è supportato da strumenti e risorse multimediali, secondo i principi della flipped lerning ovvero della cosiddetta didattica rovesciata: qui l’insegnante non è più in cattedra, ma diventa una guida che si avvicina allo studente per condurlo e sostenerlo nell’apprendimento, anche autonomo, di conoscenze e nello sviluppo di competenze”.

sarrocchi-aula30_3“Il progetto – conferma Piero Ricci, presidente del Rotary Club di Siena – si inserisce nel programma annuale di service del Club che, in questo caso, ha individuato come obiettivo della propria azione annuale proprio la fornitura di nuove tecnologie didattiche, quale appunto l’Aula 3.0;  una realizzazione tutta a beneficio degli studenti che potranno sperimentare una nuova esperienza formativa. Nello sforzo progettuale e realizzativo sono stai impegnati la Commissione Progetti del Rotary insieme al dirigente Pierguidi e ai docenti dell’Istituto Sarrocchi, che da subito hanno aderito con convinzione. Grazie, quindi, a quanti hanno collaborato al buon esito del progetto”.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio