Martedì, 7 luglio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

83ª Estate Musicale Chigiana con Bruno Giuranna e i migliori allievi del corso di viola

Bookmark and Share
Con i giovani Cecilia Ziano, Edoardo Zosi ed Eduardo Dell’Oglio e la collaborazione del pianista Roberto Arosio
Verranno proposti capolavori di Beethoven e di Brahms


brunogiuranna2014_650Con il concerto di venerdì 22 agosto alle ore 21.15 nell’affascinante cornice del Cortile di Palazzo Chigi Saracini l’83ª Estate Musicale Chigiana conferma una vocazione dell’istituzione senese: quella di far esibire i maestri dei suoi corsi di perfezionamento estivi con alcuni dei migliori allievi.

Protagonista di questo appuntamento è il celebre violista Bruno Giuranna, che con la collaborazione del pianista Roberto Arosio formerà un complesso da camera con i violinisti Cecilia Ziano ed Edoardo Zosi e il violoncellista Eduardo Dell’Oglio. Il programma ruoterà attorno a due pilastri della musica tedesca: il Trio per archi in do minore op. 9 n. 3 di Beethoven e il Quartetto per archi e pianoforte in la maggiore op. 26 di Brahms.

Direttore d’orchestra e violista italiano, Bruno Giuranna è nato a Milano da una famiglia di musicisti e ha compiuto gli studi musicali a Roma. Tra i fondatori del complesso I Musici e particolarmente attivo come membro del Trio Italiano d’Archi, ha suonato con le maggiori orchestre e i maggiori direttori. Attualmente tiene corsi di perfezionamento presso la Fondazione Stauffer di Cremona. Ha insegnato inoltre presso la Royal Academy of Music di Londra, la Hochschule der Künste di Berlino e tenuto master classes in tutto il mondo. Direttore artistico dal 1983 al 1992 dell’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, ha presieduto anche la giuria della First International Bruno Giuranna Viola Competition in Brasile. Ha inciso per Philips, EMI e Deutsche Grammophon, con la quale ha ottenuto una Grammy Award Nomination per l’incisione dei Trii di Beethoven, realizzata con la violinista Anne-Sophie Mutter ed il violoncellista Mstislav Rostropovič. Come direttore ha vinto il Grand Prix du Disque dell’Académie Charles Cros di Parigi. Attuale Principal Guest Conductor della Irish Chamber Orchestra, nel 2002 ha ricevuto la laurea in lettere honoris causa dall’Università di Limerick. Bruno Giuranna è tornato nel 2004 all’Accademia Chigiana come docente del corso di perfezionamento di viola dopo avervi già insegnato dal 1966 al 1982.

Roberto Arosio si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. In seguito si è perfezionato presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, guidato da E. Bagnoli. Nel 1990 ha debuttato come solista alla Sala Verdi di Milano con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano. Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Francia, Polonia, Germania, Portogallo, Corea, Giappone, America Latina, Canada, Stati Uniti. Ha vinto numerosi primi premi ed inciso per Amadeus, Sax Record, Ediclas, Rivo Alto, Rainbow. È pianista collaboratore del corso di viola tenuto da Bruno Giuranna all’Accademia Chigiana.

I biglietti (intero 18 euro, ridotto 10 euro) possono essere acquistati direttamente presso la sede del concerto dalle ore 15.30 alle ore 18 e da due ore prima dell’inizio del concerto.

Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio