Giovedì, 9 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SIENA

Convocate per il 12 ottobre le elezioni dei nuovi organi dell’Amministrazione Provinciale

Bookmark and Share
Il Presidente in carica, Simone Bezzini ha decretato l’indizione delle elezioni per il giorno 12 ottobre 2014
Saranno chiamati alle urne i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Siena

simonebezzini450-provincia2Il Presidente in carica della Provincia di Siena, Simone Bezzini, ha firmato il decreto con il quale si fissano i termini e le modalità per l’elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio, in attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56. La data è fissata in domenica 12 ottobre, dalle 8.00 alle 20.00, nella sede di Piazza Duomo.

La nuova Provincia sarà quindi un ente di area vasta di secondo livello e la modalità di elezione degli organi non sarà più diretta, ma di secondo grado. Alle urne, infatti, andranno solo i Sindaci e i Consiglieri dei 36 Comuni del territorio senese. I voti espressi avranno un valore ponderato sulla base di un indice determinato in relazione alla fascia demografica del Comune a cui appartengono i Sindaci e i Consiglieri.
Possono essere eletti Presidente della Provincia i Sindaci dei Comuni il cui mandato non scada nei successivi 18 mesi e, per questa prima elezione, anche i Consiglieri provinciali uscenti. Possono far parte del nuovo Consiglio Provinciale i Sindaci e i Consiglieri in carica dei Comuni della provincia di Siena, nonché  i Consiglieri provinciali uscenti.

L'elezione del Presidente avviene sulla base di presentazione di candidature, sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto, mentre l'elezione del Consiglio Provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiore a 5 e non superiore a 10, sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.
Le candidature alla carica di Presidente e le liste di candidati a Consigliere provinciale devono essere presentate dalle ore 8.00 alle 20.00 di domenica 21 settembre e dalle ore 8.00 alle 12.00 del giorno seguente all’Ufficio elettorale provinciale.
Oltre ai due organi elettivi, Presidente e Consiglio Provinciale, la legge prevede  per la nuova Pro-vincia anche l’Assemblea dei Sindaci, di cui faranno parte tutti i Sindaci dei 36 Comuni del territo-rio.

Ulteriori informazioni e documentazioni sono comunque pubblicate nel sito dell’Amministrazione Provinciale di Siena, www.provincia.siena.it, nella sezione  denominata “Elezioni provinciali 2014”.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio