Sabato, 4 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

Orto Botanico dell’Università di Siena, orari di apertura ampliati e un ricco calendario di eventi culturali

Bookmark and Share
La valorizzazione è resa possibile dalla nuova gestione affidata all’esterno

ortobotanico650A partire dal 1° settembre sarà possibile visitare l’Orto Botanico dell’Università di Siena tutti i giorni dell’anno, con apertura giornaliera ampliata al pomeriggio, compreso il sabato, la domenica e i giorni festivi, con orario continuato.

La valorizzazione dell’Orto, con l’ampliamento degli orari di visita e l’organizzazione di numerosi eventi culturali al suo interno, è resa possibile dall’affidamento del servizio di gestione della struttura ad un concessionario esterno.

Il servizio di apertura, infatti, è stato aggiudicato mediante apposita gara a PROECO, studio associato di liberi professionisti in campo ambientale, con sede a Siena, che opera sul territorio nazionale dal 1996.
Il programma di gestione prevede visite guidate strutturate e un ricco calendario di eventi durante tutto l’anno (tra quelle già in programma, a settembre "Funghi e micologia"; ad ottobre "Vite e olivo"; a novembre "Legname come combustibile"; in primavera "Impollinazione e miele").

I biologi e naturalisti dello studio lavoreranno in stretta collaborazione con il personale del dipartimento di Scienze della vita dell’Ateneo in un’ottica di valorizzazione dell’attività culturale e didattica legata all’Orto Botanico.

Per l’ingresso, a pagamento, sono previste agevolazioni per gli studenti, le scuole, le Contrade e i frequentatori abituali (residenti), che potranno avvalersi di abbonamenti annuali.

L’Orto Botanico dell'Università di Siena è un giardino ricreato artificialmente nel 1856 all'interno delle mura medievali della città, in via Mattioli 4. In una superficie di 2,5 ettari, dove si preserva la diversità biologica e si promuovono attività di conservazione ambientale, sono esposte oltre 1000 piante indigene ed esotiche per scopi didattici, divulgativi e scientifici.

L’impostazione ottocentesca nell’allestimento delle aiuole è stata mantenuta, ma negli ultimi 10 anni sono stati creati nuovi ambienti rappresentativi della flora della Toscana meridionale (scarpata umida, lago, giardino roccioso, ecc).

Per informazioni:
web: https://it-it.facebook.com/pages/Orto-Botanico-di-Siena/327764190643043
e-mail: ortobotanico@proeco.it
tel.: 0577.52468 – 335.7371186 – 335.7371188 – 335.6343238
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio